In questo modo le Forze dell’Ordine vengono incontro alle richieste dei cittadini. Tali pattugliamenti di recente sono avvenuti in prossimità degli orari di apertura e di chiusura dei negozi

Il Capitano Piergiuseppe Zago

GUBBIO – In questi giorni i Carabinieri hanno effettuato nuovi pattugliamenti di prossimità nel centro storico di Gubbio, con una pattuglia a piedi che ha controllato l’ordine pubblico e svolto attività di prevenzione contro atti vandalici e furti, che negli ultimi mesi sono stati compiuti in centro (ricordiamo il furto di 1500 euro in un negozio del centro storico il 30 agosto 2018) e nel territorio comunale ad esempio nella zona di Semonte.

Tali pattugliamenti (coordinati dal Capitano Piergiuseppe Zago) hanno lo scopo di avvicinare le Forze dell’Ordine ai cittadini, di far sentire e vedere la presenza delle Forze dell’Ordine nei luoghi simbolo della città dov’è più consistente la presenza di persone, o in caso di feste e ricorrenze cittadine o di situazioni particolari.

In questo modo, le Forze dell’Ordine vengono anche incontro alle richieste dei cittadini. Tali pattugliamenti di recente sono avvenuti in prossimità degli orari di apertura e di chiusura dei negozi. Le Forze dell’Ordine ci tengono a precisare che prossimità equivale a prevenzione sul territorio.

La pattuglia di Carabinieri (nella foto di copertina in Piazza Quaranta Martiri), percorre a piedi le principali vie della città, e può essere composta da 2 o 3 militari che controllano l’ordine pubblico, la viabilità e i locali pubblici.

Di Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina