Al termine della serata, la classe 5° Restauro si è ripromessa di non attendere tutti questi anni prima di riunirsi, bensì di farla una volta l’anno, approfittando anche di quando gli ex studenti che abitano fuori tornano in città

GUBBIO (F.C.) – Dopo ben 28 anni, lo scorso venerdì 10 agosto la classe sezione Restauro dell’Istituto Statale d’Arte di Gubbio dell’anno 1989/1990 si è riunita in una serata piena di goliardia e divertimento.

La serata ha previsto, dopo l’iniziale aperitivo, una cena al “Ristorante dei Consoli“, un giro nel Quartiere di San Martino e il dopo cena al “Village“. Durante la serata si sono ricordati tanti episodi simpatici di quegli anni, si definivano una “classe variopinta” ed è stato bello per loro rendersi conto che nulla è cambiato come se non fosse passato neanche un giorno.

Significativa è anche la fotografia di copertina, che è stata scattata davanti all’ingresso dell’anagrafe di Gubbio, che allora era la sede della scuola per la sezione Restauro. Infatti, appena iniziarono il primo superiore, la scuola si trovava a San Francesco. Poco dopo ci fu il terremoto a Gubbio e le classi vennero separate con la sezione Restauro che si trovava dove attualmente ha sede l’anagrafe. Tutte le classi furono poi riunite all’attuale Istituto solo quando frequentavano il terzo anno.

Al termine della serata, la classe 5° Restauro si è ripromessa di non attendere tutti questi anni prima di riunirsi, bensì di farla una volta l’anno, approfittando anche di quando gli ex studenti che abitano fuori città tornano a Gubbio.

Di Ilaria Stirati