A Mocaiana vi è una forte tradizione ciclistica, che va ricondotta all’atleta Gino Centogambe, residente nella frazione, grande del ciclismo regionale e nazionaleEvento cardine nel programma della festa è senza dubbio la gara ciclistica 50esimo Gran Premio di MocaianaTrofeo Martino Procaccidi domenica 19 agosto

GUBBIO (F.C.) – Dal 22 al 26 agosto torna il consueto appuntamento con la festa di Mocaiana intitolata alla Madonna della Neve.

La festa della frazione torna con il suo ricco programma di appuntamenti anticipati dalla storica “Cena dell’ara” (gratuita per tutte le persone “meno giovani” della parrocchia) che fa seguito alla rievocazione mediante video della tradizionale battitura a fermo e la conseguente mostra fotografica presso i locali della palestra che ricostruisce momenti della quotidianità del mondo contadino di allora.

Le origini

La festa affonda le sue origini nel 1600 quando a Mocaiana vi era la prassi di eleggere un priore in rappresentanza dei capofamiglia del loco e un altro priore veniva indicato dalle famiglie nobili di Gubbio che avevano ivi delle proprietà.

Queste persone erano delegate ad organizzare la festa intitolata alla Madonna della Neve, festa che fino al 1800 veniva celebrata tassativamente il 5 di agosto che poi è stata posticipata all’ultima domenica di agosto per motivi ignoti. L’obiettivo della festa non era solamente ricreativo: essa aveva come scopo prioritario quello di apportare delle migliorie alla chiesa.

Con don Orfeo negli anni ’50 e successivamente don Graziano la struttura organizzativa passò dal priorato al comitato fino all’attuale pro loco, costituitasi negli anni 80.

Quest’ultima persegue un duplice scopo: organizzare la festa e soprattutto promuovere e migliorare la qualità della vita di una zona se possibile più ampia rispetto a Monteleto e Mocaiana. I proventi della festa vengono reinvestiti per migliorare non solo la qualità della festa arricchendola di attrazioni e degustazioni culinarie, ma anche per la promozione di attività culturali e sociali.

Il ciclismo

Evento cardine nel programma della festa è senza dubbio la gara ciclistica 50esimo Gran Premio di MocaianaTrofeo Martino Procacci” di domenica 19 agosto.

A Mocaiana vi è una forte tradizione ciclistica, che va ricondotta all’atleta Gino Centogambe, residente nella frazione, grande del ciclismo regionale e nazionale.

Nel 1963, venne fondata la società ciclistica “Velo Club Mocaiana” dedita all’organizzazione della gara dell’ultima domenica di agosto, trasformata nel 1988 grazie al contributo e alla dinamicità di alcuni esponenti della pro loco come Marcello Gambini, Pino Berettoni, Stefano Marionni e al supporto di tanti altri nell’attualeGubbio Ciclismo Mocaiana“, associazione che può contare ad oggi su una rosa di 80 giovani compresi nelle categorie giovanissimi, esordienti, allievi e Juniores (7-18 anni).

A Mocaiana vengono organizzate gare di altissimo livello come ad esempio le gare nazionali femminili del Campionato Italiano Femminile, il premondiale Juniores, la tappa del Giro d’Italia femminile e altre gare dilettantistiche.

Appuntamenti

Da mercoledì 22 apertura dello stand gastronomico con piatti tipici, su tutti la celebre “trippa” (non a caso la festa di Mocaiana è da 35 anni anche sagra della trippa) e la festa della birra. Eventi di quest’anno l’esibizione di go kart elettrici nella pista antistante la palestra e la consueta gara di abilità con le motoseghe di domenica 26.

Sabato sera tutti con gli occhi al cielo per il consueto spettacolo pirotecnico e domenica sera appuntamento con la fortuna con l’estrazione della lotteria.

Di Fabiana Blasi – Fotografie Pro Loco Mocaiana