Gubbio è la tappa centrale tra Minori in Costiera Amalfitana e Viterbo, di tre mostre collettive internazionali, dal titoloArte e Colore, Arts on tourche vedono la compartecipazioni di vari enti tra cui l’Associazione Culturale La Medusa

Foto Arte e Colore, Arts on tour

“Arte e Colore, Arts on tour”

GUBBIO – E dopo un anno, torna a Gubbio con un nuovo progetto l’Associazione “I 2colli” di Torre Orsina, Terni. Dopo la scorsa manifestazione artistica del 2016 presso Palazzo del Bargello, quest’anno è presente presso la Galleria degli Arconi di Palazzo dei Consoli, in una mostra collettiva che vede Gubbio come tappa centrale di una trilogia di location per mostre collettive.

La mostra è stata inaugurata mercoledì 21 giugno, alle ore 18, con il taglio del nastro rosso sotto gli Arconi di Palazzo dei Consoli. Per l’occasione erano presenti la storica dell’arte Elisa Polidori, Tania Tagnani, Ivana Baldinelli, Viviana Barbi, Daniele Lilli e alcuni degli artisti che hanno realizzato i dipinti.

Infatti Gubbio è la tappa centrale tra Minori in Costiera Amalfitana e Viterbo, di tre mostre collettive internazionali, dal titolo “Arte e Colore, Arts on tour” che vedono la compartecipazioni di vari enti tra cui l’Associazione Culturale La Medusa.

Foto Elisa Polidori

Tania Tagnani, Daminai, Elisa Polidori e Annarita Boccolini

Con grande piacere torniamo a Gubbiodichiara Annarita Boccolini, curatrice della mostra e del progettoqui anche lo scorso anno abbiamo trovato l’amicizia e la collaborazione dell’Associazione Culturale La Medusa, ed il patrocinio del Comune di Gubbio che ha appoggiato la nostra iniziativa. Siamo una realtà molto attiva e ci piace ricordare tra le ultime iniziative il Premio città di Narni che ha visto presente il critico d’arte Giorgio Gregorio Grasso e la nostra presenza a Venezia a Palazzo Zenobio lo scorso settembre“.

Partecipiamo sempre con estremo orgoglioha dichiarato l’assessore allo sport Gabriele Damianialle iniziative organizzate dall’associazione La Medusa perché è veramente una realtà quasi in controtendenza, è un’associazione propositiva, una cosa rara da proteggere, perché abbiamo un estremo bisogno di proteggere associazioni così.

Foto Arte e Colore, Arts on tour

Inaugurazione agli Arconi di Palazzo dei Consoli

Dobbiamo iniziare a far passare il messaggio che l’arte serve a formare il cittadino perché in un’opera d’arte vediamo la sintesi di un processo creativo e quindi non osserviamo opere fine a se stesse, ma osserviamo dei processi del vissuto che hanno portato alla realizzazione delle opere“.

La Mostra “Arte e Colore – Arts on tour” sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica fino al 2 luglio 2017.

Di Ilaria StiratiFotografie Giampiero Lilli