Alcuni Comuni hanno già attuato questo Decreto. La Polizia Locale di Gubbio sta valutando di percorrere questa strada, se il fenomeno dovesse ampliarsi ed intensificarsi nella nostra città

Foto Parcheggio Teatro romano

Parcheggiatori abusivi al parcheggio del Teatro Romano

GUBBIO (F.C.) – Ieri mattina al parcheggio sterrato del Teatro romano, due ragazzi extracomunitari facevano da parcheggiatori abusivi come da tempo avviene in quest’area a ridosso del centro storico, il giorno del mercato del martedì in piazza Quaranta Martiri.

I parcheggiatori abusivi facevano parcheggiare gli automobilisti nei posti disponibili e poi chiedevano una piccola mancia, che la maggior parte delle persone che abbiamo visto non gli hanno neppure dato. Questo “lavoro” si è protratto per tutta la mattinata, all’incirca fino a mezzogiorno.

Nel pomeriggio di martedì 13 giugno abbiamo contattato il Vice Comandante della Polizia Locale Capitano Massimo Pannacci, che a Cronaca Eugubina ha dichiarato: “In passato abbiamo comminato diverse multe a queste persone, in quanto il Codice della Strada prevede che i parcheggiatori abusivi vengano multati e gli vengano sequestrate tutte le monete che guadagnano.

Foto Parcheggio Teatro Romano

Il Parcheggio del Teatro Romano martedì 13 giugno

Si tratta comunque di una sanzione poco efficace, perché, essendo nullatenenti, non pagano la sanzione e tornano poi a fare quello che facevano prima“.

Da poco tempo, nell’ambito della sicurezza urbana, è stato anche approvato un Decreto che dà la possibilità a Sindaco e Questore di comminare dei cosiddetti Daspo urbani, del tutto simili a quelli che si usano nell’ambito calcistico, ai parcheggiatori abusivi.

Alcuni Comuni hanno già attuato questo Decreto. La Polizia Locale di Gubbio sta valutando di percorrere questa strada, se il fenomeno dovesse ampliarsi ed intensificarsi nella nostra città.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina