La Chiesa parrocchiale di San Secondo era gremita per i funerali di Andrea Morganti, il 54enne eugubino morto in un incidente stradale che si è verificato nella notte tra sabato e domenica sulla statale 219 Pian d’Assino sul “viadotto Migliaiolo” a Torre Calzolari.

Incidente mortale sulla SS 219 a Torre Calzolari
Grande dolore, con amici conoscenti e familiari, che si sono stretti attorno al fratello Ubaldo e all’anziana madre Gilda, che al termine della Messa hanno ringraziato tutti i presenti per la vicinanza e l’affetto dimostrati.
Don Pasquale Criscuolo: “Quando succede un fatto di questo genere, quella persona che se ne va appartiene a tutti noi, è un nostro fratello perchè poteva capitare a chiunque. Chiediamo al Signore di illuminare questo momento perché è difficile da spiegare e da capire”.
GUBBIO – In un clima di grande dolore si sono svolti a San Secondo i funerali di Andrea Morganti, il 54enne eugubino che ha perso la vita nell’incidente mortale che si è verificato alle ore 3:30 circa della notte tra sabato 21 e domenica 22 ottobre lungo la statale 219 Pian d’Assino sul “viadotto Migliaiolo” a Torre Calzolari.
Soccorso da Carabinieri, Vigili del Fuoco e 118, Andrea Morganti è morto sul colpo, e la salma è stata trasferita in Ospedale a Perugia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Questa mattina il rientro a Gubbio del feretro e nel primo pomeriggio il funerale a San Secondo, poi la sepoltura al Cimitero di Mocaiana.
La notizia della morte del 54enne eugubino ha suscitato grande cordoglio in città e riaperto per l’ennesima volta il dibattito sull’ammodernamento e la messa in sicurezza della statale 219 Pian d’Assino, che molti cittadini considerano oramai “un’infrastruttura vecchia e superata“.
A San Secondo per i funerali di Andrea c’era davvero tanta gente, che con silenzio e rispetto si è stretta attorno alla Famiglia Morganti, all’anziana madre Gilda e al fratello Ubaldo dei Carabinieri Forestale.
Nell’omelia, don Pasquale Criscuolo ha detto: “A volte facciamo fatica a capire il progetto della vita, ma vogliamo esserci e ci saremo anche nei giorni che passeranno perchè la morte riguarda tutti.
Quando succede un fatto di questo genere, quella persona che se ne va appartiene a tutti noi, è un nostro fratello perchè poteva capitare a chiunque. Chiediamo al Signore di illuminare questo momento perché è difficile da spiegare e da capire.
La parola di Dio ci può dare una speranza, ci può dare un segno di vita. Andrea è andato alla porta di Dio. Non sarà più presente tra noi, ma è alla presenza di Dio. Dobbiamo fare il possibile perchè tutto questo non succeda mai più.
Che questo sia un momento di speranza per la Famiglia Morganti, Gilda Sergio, Ubaldo, l’amore anche con la morte dura in eterno“.
Al termine della funzione religiosa, la Famiglia Morganti ha ringraziato per la vicinanza tutte le persone presenti. Il feretro di Andrea è stato portato fuori della Chiesa da alcuni suoi amici tra tanta gente presente che ha applaudito al passaggio della salma.
E’ stato sepolto al Cimitero di Mocaiana, dove riposa in pace.
– RIPRODUZIONE RISERVATA –
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina