L’assessore regionale al turismo e allo sport Paola Agabiti, insieme al candidato Sindaco Vittorio Fiorucci, ha incontrato gli operatori locali del turismo e titolari di attività ricettive al “Park Hotel Ai Cappuccini”.
E’ stato fatto un punto della situazione sul turismo a Gubbio e sulle prospettive per la città. Sono stati affrontati anche gli argomenti dell’ammodernamento dello stadio “Pietro Barbetti” e della mancanza di un Palazzetto dello Sport.
Stefano Pascolini ha spiegato che le Amministrazioni comunali degli anni ’80 preferirono costruire piccole strutture sportive per ogni frazione eugubina.
Altre persone hanno sottolineato come durante l’ultimo Commissariamento del Comune di Gubbio nel biennio 2011 – 2013, “Gubbio ha perso importanti fiction che hanno fatto la storia della nostra città e hanno avuto un notevole successo nazionale“.
GUBBIO – L’assessore regionale al turismo e allo sport, Paola Agabiti, è intervenuta nel pomeriggio al Park Hotel Ai Cappuccini, per partecipare all’incontro promosso dal candidato Sindaco Vittorio Fiorucci sul futuro di Gubbio dal punto di vista del turismo.
Per l’occasione erano presenti i titolari di attività ricettive e di associazioni che si occupano di promozione turistica sul territorio eugubino, che hanno partecipato all’incontro ponendo domande all’assessore regionale Agabiti a cui è stata descritta la situazione attuale del turismo e della promozione turistica a Gubbio.
E’ stato sottolineato dagli operatori locali del turismo, che “Gubbio vanta la montagna“, una risorsa prerogativa di pochissime città umbre.
“Non a caso la Spartan Race da due anni si tiene nella nostra città. – ha spiegato una storica titolare di attività del turismo – Dicembre è il mese più importante dell’anno, ma occorre fare le cose per tempo. Ci sono poi degli appuntamenti fissi nel corso dell’anno, che devono essere portati avanti inderogabilmente“.
E’ stata sollevata la questione della stadio “Pietro Barbetti” e della sua riqualificazione, dopo i problemi causati dal maltempo alla copertura e per un generale stato di usura dell’impianto comunale che risale agli ultimi anni ’70 del ‘900.
Stefano Pascolini ha parlato della mancanza di un Palazzetto dello Sport a Gubbio. “Si poteva realizzare sfruttando il PNRR, che per la nostra città poteva essere un’occasione storica, ma così non è stato“.
Pascolini, già candidato Sindaco venti anni fa, ha raccontato che negli anni ’80 le Amministrazioni comunali preferirono costruire piccole strutture sportive per ogni frazione del Comune, piuttosto che realizzare il Palazzetto dello Sport centrale.
Altre persone hanno sottolineato come durante l’ultimo Commissariamento del Comune di Gubbio nel biennio 2011 – 2013, “Gubbio ha perso importanti fiction che hanno fatto la storia della nostra città e hanno avuto un notevole successo nazionale“.
L’assessore regionale al turismo Paola Agabiti ha ascoltato tutti gli interventi, e ha poi cercato di rispondere ad ognuno. “La Regione dal 2020 fa bandi per la realizzazione di strutture sportive. Mentre è previsto per giugno 2024 il bando per film e fiction sul territorio umbro.
Gubbio merita centralità sia a livello regionale che nazionale. Occorre un cambio di passo che soltanto il centrodestra può dare a questa città“.
In conclusione è stato detto che Vittorio Fiorucci sta tracciando un “modello di amministrazione aperta al confronto sui grandi temi del futuro della città. La squadra di governo sarà all’altezza di queste sfide”.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina