E’ l’evento più atteso dell’anno, che si tiene il 10, 11 e 12 maggio nel borgo medievale di Fossato di Vico. 

Festa degli Statuti a Fossato di Vico

Il presidente dell’Associazione Medioevo Fossatano Andrea Bonerba: “Anno dopo anno cerchiamo di aggiungere sempre qualche nuovo spunto per migliorare sia la festa, sia l’attesa della stessa e riscontriamo che la passione verso la nostra tradizione più autentica è crescente e di questo non possiamo che esserne felici”.
Verranno consegnate in anteprima le copie del giornale “Novecentonovantasei” interamente dedicato alla festa curato dal giornalista William Stacchiotti.

FOSSATO DI VICO – La Festa degli Statuti, l’evento più atteso dai cittadini di Fossato di Vico, si sta avvicinando.

Il 10, 11 e 12 maggio il centro storico del borgo appenninico sarà per la 27esima volta il suggestivo palcoscenico della rievocazione medievale che rimanda agli antichi statuti fossatani che regolarono il comune umbro per diversi secoli.

Sfide avvincenti tra le porte, cortei storici, antichi mestieri, piatti tipici e tanta allegria, caratterizzeranno queste tre giornate che richiamano tanti visitatori anche da fuori regione. Dopo l’8° “Cenone degli Statuti” dello scorso 23 marzo, il primo appuntamento di avvicinamento alla manifestazione, sarà giovedì 25 aprile la presentazione del Palio.

La giornata si aprirà con  il “Banchetto medievale” che si terrà presso gli antichi locali dell’ex “Forno”. Un piacevole e succulento momento conviviale in stile medievale allietato da musici e giullari. A seguire, come tradizione, l’auditorium di San Cristoforo accoglierà i tanti portaioli curiosi di vedere per la prima volta il drappo realizzato dall’artista sigillana Rita Bellucci.

Festa degli Statuti, il sindaco Monia Ferracchiato

Nel corso del pomeriggio inoltre verranno consegnate in anteprima le copie del giornale “Novecentonovantasei” interamente dedicato alla festa curato dal giornalista William Stacchiotti.

Alle ore 17:30 nei locali delle ex “Carceri” la giornata terminerà con l’Aperiscambio delle figurine della festa, la grande novità del 2024 che sta riscuotendo grande successo in particolare fra i bambini del paese.

Queste tappe di avvicinamento alla festa spiega il presidente dell’Associazione Medioevo Fossatano Andrea Bonerbasono sempre molto attese ed aiutano a creare una bella atmosfera quando ormai manca davvero poco ai tre giorni di maggio.

La novità di quest’anno è stato l’album delle figurine che contiene attività e personaggi della festa. L’iniziativa è partita nel mese di marzo e sta riscuotendo molto successo.

Anno dopo anno cerchiamo di aggiungere sempre qualche nuovo spunto per migliorare sia la festa, sia l’attesa della stessa e riscontriamo che la passione verso la nostra tradizione più autentica è crescente e di questo non possiamo che esserne felici”.

RIPRODUZIONE RISERVATA

William Stacchiotti