Si corre round 6 e 7 del World Championship di Formula E, auto con due motori elettrici e 60 kw di potenza, che pesano fino a 9 quintali e raggiungono i 320 km/h di punta.

Il Direttore di gara Fabrizio Fondacci

Sono previste due gare di 26 giri l’una, la prima sabato 13 aprile e la seconda domenica 14 aprile, entrambe dirette dal direttore di gara eugubino Fabrizio Fondacci, che ha diretto 18 Gp di F1 tra Imola e Monza. 
Quest’anno il Misano World Circuit riceve la visita di 1.100 studenti superiori da tutta Italia, tra cui gli studenti eugubini del “Cassata Gattapone”, che saranno impegnati a vedere le gare e successivamente visiteranno il parco tematico interno, con il percorso formativo sull’elettrico. 

GUBBIO – Nel fine settimana si correranno al Misano World Circuit due importanti gare di Fomula E valevoli per il World Chiampionship 2024, con l’eugubino Fabrizio Fondacci direttore di gara e la presenza sulle tribune dell’autodromo degli studenti dell’Istituto superiore “Cassata Gattapone” che visiteranno il parco tematico interno.

Corrono in Formula E auto che hanno una carica di 60 kw, con due motori elettrici e un peso complessivo di 9 quintali: le auto di Formula E sono molto performanti, raggiungono anche i 320 km/h di velocità di punta in gara.

E’ il round 6 e 7 del Campionato del Mondo di Formula E, con 26 automobili al via e storiche Scuderie impegnate a centrare la vittoria finale: Porsche, Jaguar, Andretti, Maserati, Nissan, McLaren. 

Sabato 13 aprile è prevista la gara 1 di 26 giri complessivi, si replica domenica 14 aprile con gara 2 sempre di 26 giri. La lunghezza del Misano World Circuit è stata accorciata a 3.362 km e dopo la gara di domani, i team, che venivano da Tokio, proseguiranno fino a Montecarlo per la grande classica sulle strade del Principato.

I piloti in gara sono di primissimo livello, tanti di loro hanno già esordito e corso in F1, altri sono all’inizio delle loro carriere ma molto validi dal punto di vista tecnico. Oggi alcuni dei piloti più giovani hanno testato il Circuito. Vista l’importanza della manifestazione sportiva, domenica 14 aprile è prevista la diretta Tv sulle reti Mediaset.

Sabato e domenica il Misano World Circuit riceve la visita di molte Scuole italiane, che saranno presenti sulle tribune del Circuito Internazionale per vedere le gare, ma è anche prevista la visita al parco tematico interno: arriveranno a Misano complessivamente 1.100 studenti da tutta Italia, tra cui gli studenti eugubini del “Cassata Gattapone“.

Per loro sarà una giornata da ricordare, con la possibilità di partecipare ad un percorso formativo interno sull’elettrico e la Formula E elettrica.

Il direttore di gara Fabrizio Fondacci ha diretto 18 Gran Premi di Formula 1 tra Imola e Monza, e sabato e domenica dirigerà il World Championship 2024 di Formula E a Misano grazie ad una super licenza della FIA (Federazione Automobilistica Internazionale).

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco Caparrucci