La gara internazionale si è tenuta il 17 marzo a Martina Franca, in provincia di Taranto, su un circuito di 4 km da ripetere più volte. Jacopo ha 19 anni ed era l’atleta più piccolo al via nella categoria Under 23.
Durante le fasi iniziali della gara, che è anche disciplina olimpionica, ha avuto degli inconvenienti meccanici che l’hanno relegato nelle ultime posizioni, ma ha saputo rimontare fino alla terza posizione di categoria.
Jacopo Gaggioli: “Sono abbastanza soddisfatto ma la stagione è ancora lunga, avrò l’occasione per fare ancora meglio“.
PURELLO – A Martina Franca in Puglia, il 17 marzo, si è tenuto il 3º Trofeo XC di Valle d’Itria, una gara nazionale di cross country (mountain bike) che è anche disciplina olimpionica.
La gara ha visto impegnati i partecipanti su un circuito di 4 km in provincia di Taranto da ripetere per più giri, con al via più di 100 atleti.
L’atleta di Purello Jacopo Gaggioli (19 anni), ciclista agonista da otto anni e dal 2024 semi professionista, ha partecipato alla gara nella categoria Under 23, categoria internazionale. Jacopo alla partenza era il ragazzo più piccolo essendo passato da pochissimo tempo in questa categoria.
Jacopo Gaggioli al nostro giornale racconta: “Ero partito con la prospettiva di fare un posizionamento importante, ma al via ho avuto un inconveniente meccanico che mi ha fatto ritrovare nelle ultime posizioni.
Nei giri successivi ho dovuto cambiare mentalità, quindi dalla gara che doveva essere giocata sulla mentalità è diventata una gara di rimonta. Alla fine ho chiuso terzo di categoria. Sono abbastanza soddisfatto ma la stagione è ancora lunga, avrò l’occasione per fare ancora meglio“.
– RIPRODUZIONE RISERVATA –
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci