Dopo la pioggia e grandine della tarda mattina, nel pomeriggio è tornato il sole che ha fatto da cornice all’esibizione degli Sbandieratori di Gubbio: un appuntamento classico che conclude come ogni anno la manifestazione Ventomania, il Festival internazionale degli amanti degli aquiloni e del volo.

Ventomania 2024 al Parco del Teatro Romano

Quest’anno sono arrivati a Gubbio gruppi di appassionati da ogni parte d’Italia e da Belgio, Francia, Polonia, Germania e Singapore.
L’Associazione Eolo: “Grazie all’Amministrazione comunale e alla Regione Umbria, e a tutti gli operatori economici della città di Gubbio e delle Marche“. 
Il Sindaco Stirati: “Questa è una manifestazione attrattiva, radicata e sostenibile“. Bellissima l’esibizione degli Sbandieratori, anche se disturbata dal vento. 
I Vigili del Fuoco di Gubbio e Perugia hanno allestito per i bambini la “Parete da arrampicata” in totale sicurezza. 

GUBBIO – Il saluto dell’Amministrazione comunale e l’esibizione degli Sbandieratori di Gubbio, hanno concluso la 38esima edizione di Ventomania 2024, il Festival internazionale degli amanti degli aquiloni e del volo che si è tenuto nel fine settimana al Parco del Teatro Romano.

Notevole il successo della manifestazione organizzata dall’associazione “Aquilonisti Eolo Gubbio” e dal Comune di Gubbio, con il patrocinio della Giunta Regionale e dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria.

Ventomania 2024, gli Sbandieratori di Gubbio

Protagonisti i voli di aquiloni statici e acrobatici, ad opera di aquilonisti italiani e internazionali: sono stati ospiti della manifestazione delegazioni e gruppi da Belgio, Francia, Polonia, Germania e Singapore.

Combattimenti e battaglie tra aquiloni nei cieli del Teatro Romano, mentre per i tanti spettatori ci sono stati stand gastronomici, laboratori, possibilità di acquistare aquiloni da testare subito, di vivere esperienze uniche in e-bike e di arrampicarsi sulla parete attrezzata dei Vigili del Fuoco.

L’Associazione Eolo ha ringraziato il Comune di Gubbio e la Regione Umbria che da tempo sostengono la manifestazione. “Grazie anche a tutti gli operatori economici della città di Gubbio e delle Marche, buon vento a tutti“.

Il sindaco Filippo Stirati: “Un carissimo saluto a tutti. Ventomania è una manifestazione attrattiva in un luogo magico qual è il Parco del Teatro Romano. Si tratta di una straordinaria promozione del territorio impreziosita dalla presenza degli Sbandieratori. Questa è una manifestazione radicata e sostenibile“.

“Parete da arrampicata” dei Vigili del Fuoco del Comando di Perugia

Sono stati ringraziati i Vigili del Fuoco e tutte le Forze dell’Ordine, oltre all’Associazione Nazionale Carabinieri Gubbio Protezione Civile Umbria, che hanno garantito la sicurezza.

L’esibizione degli Sbandieratori di Gubbio è stata bellissima come sempre, anche se disturbata dal forte vento. Era presente anche il Presidente onorario degli Sbandieratori Giuseppe Sebastiani.

I Vigili del Fuoco 

Durante la manifestazione è stata allestita e resa utilizzabile ai bambini la “Parete da arrampicata” dei Vigili del Fuoco del Comando di Perugia.

I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Gubbio, abilitati alle manovre Speleo Alpino Fluviali, hanno permesso ai numerosi bambini presenti di poter provare il brivido dell’arrampicata in totale sicurezza.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina