Una storia eccezionale che si intreccia casualmente con San Bartolomeo e Gubbio, dove lunedì in tarda serata Mr. Zhao è arrivato sfinito dal lungo viaggio al Ristorante San Bartolomeo, dove è stato accolto dai titolari Elisa e Gianluca, da tutto lo staff e da alcuni clienti che parlavano inglese.
Mr. Zhao è partito il 24 gennaio da Stoccolma, ha attraversato mezza Europa, è entrato in Italia da Udine e adesso visiterà 15 città italiane, con tappa questa mattina a Gubbio e trasferimento a Perugia.
Viaggia in sella a un Garelli E4 Cross “Ciclone” elettrico di sua proprietà. La sfida consiste nel visitare 15 importanti città italiane, sulle 22 complessive che dovrà visitare per stabilire il record mondiale, in sella al motorino elettrico.
Deve attraversare per regolamento sette differenti Paesi senza fermarsi mai nello stesso posto per più di due settimane.
Ieri sera a San Bartolomeo ha detto: “Un’esperienza straordinaria che mi ricorderò per tutta la vita. Sono affascinato dal dormire in un vero tipico ristorante italiano“.
GUBBIO – Una storia eccezionale che incrocia parte del proprio destino a San Bartolomeo e Gubbio, dove lunedì in tarda serata è arrivato casualmente al Ristorante San Bartolomeo di Elisa e Gianluca il signor Zhao Zijian, 53enne originario della Cina che insegue il Record Mondiale con il proprio motorino elettrico nel rispetto dell’ambiente.
Mr. Zijian, che ha vissuto e lavorato in Svezia per 7 anni, conosce la cultura europea e in particolare quella italiana, della quale si dice affascinato. Alcuni mesi fa ha acquistato un Garelli E4 Cross “Ciclone” elettrico e in sella a questo piccolo motorino è partito dalla Scandinavia, attraverso l’Europa centrale e l’Italia, per stabilire un record mondiale del tutto particolare.
La sfida di Mr. Zhao Zijan consiste nel visitare 15 importanti città italiane con popolazione superiore ai 50mila abitanti, sulle 22 complessive che dovrà visitare per stabilire il record mondiale in sella al Garelli elettrico.
Deve attraversare per regolamento sette differenti Paesi senza fermarsi mai nello stesso posto per più di due settimane, ma allo stesso tempo non ha un limite di tempo massimo da rispettare. Quindi vive la sfida con il piacere del viaggio.
Mr. Zhao è partito il 24 gennaio da Stoccolma in Svezia, ha raggiunto la Polonia con un traghetto speciale, ha poi attraversato la Repubblica Ceca, è giunto a Vienna, Bratislava, ha proseguito attraverso l’Ungheria, la Slovenia, ha visitato Zagabria, e infine è entrato in Italia da Udine.
Questo il suo itinerario italiano: Venezia, Padova, Bologna, Ravenna, Rimini, Perugia, Roma, Firenze, Pisa, Modena, Genova, Torino e Milano.
Lunedì sera, percorrendo la Flaminia e la statale 452 Contessa, è arrivato sfinito al Ristorante San Bartolomeo attorno alle ore 22, dove Gianluca Naticchi, sua moglie Elisa, alcuni clienti del ristorante che parlavano inglese e tutto lo staff del Ristorante San Bartolomeo, lo hanno accolto e gli hanno preparato un letto confortevole per la notte.
Mr. Zhao ha raccontato a tutti i presenti la sua storia di vita e la sfida per il record mondiale, e si è detto lieto e affascinato di “dormire in un vero ristorante tipico italiano. Un’esperienza straordinaria che mi ricorderò per tutta la vita. Non rinunciamo mai ai sogni e andiamo sempre avanti“.
Questa mattina Mr. Zhao Zijian visiterà la città di Gubbio e poi proseguirà per Perugia sempre in sella al suo Garelli “Ciclone” elettrico, nel pieno rispetto dell’ambiente, con una velocità media di punta che non supera i 70 km/orari.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina