Nel parco verde, tra Piscina Comunale e Circolo Tennis, esiste una colonia felina di cui si prendono cura alcune volontarie, tra cui Jessica.
Visto che la struttura esterna della Piscina comunale è in fase di ristrutturazione, e che verrà stesa una guaina sul pavimento, si pone il problema di mettere in sicurezza i gatti.
Le volontarie hanno scritto al Comune di Gubbio chiedendo che venga costituita in maniera ufficiale e stabile un’Oasi felina, che successivamente potrebbe servire anche come area per la pet therapy a favore di ragazzi e persone adulte. Le volontarie attendono la risposta delle Istituzioni locali.
GUBBIO – Una volontaria eugubina (Jessica) che da sempre si prende cura degli animali, lancia l’idea di realizzare un’oasi felina nell’area verde che circonda la Piscina comunale in via Leonardo da Vinci, per “mettere in sicurezza i gatti visto che sono in corso lavori di riqualificazione esterna dell’impianto sportivo“.
Nel Parco verde che circonda la Piscina comunale, nella parte condivisa con il Circolo Tennis Gubbio, già da tempo esiste una colonia felina, sorta in maniera spontanea, che viene curata da alcune volontarie che si alternano nella gestione quotidiana.
Ora si tratterebbe di fare un passo avanti, e di costituire l’Oasi felina in maniera ufficiale stabile e duratura, perchè dicono le volontarie: “Quando sarà stesa la guaina all’interno dell’area del cantiere, la vita dei gatti potrebbe essere messa a rischio perchè gli animali potrebbero rimanere incollati a terra e morire.
Da qui, l’idea che lanciamo è quella di costituire una vera e propria Oasi felina, che serva per proteggere i gatti, nell’area verde retrostante il Bar della Piscina comunale, quasi mai frequentata dalla gente.
Abbiamo scritto una mail al Comune di Gubbio, spiegando il nostro progetto nei dettagli, ma nessuno ci ha risposto, e intanto i lavori vanno avanti spediti“.
In ogni caso, si pensa di fare di quest’idea, anche qualcosa di più importante: parallelamente all’Oasi felina, si potrebbe creare secondo i volontari un’area dedicata alla pet-therapy (terapia con animale domestico) a favore di ragazzi e persone anziane.
L’obiettivo è quello di riqualificare la parte retrostante del Parco verde della Piscina comunale, dedicandola alla realizzazione dell’Oasi felina e di un’area dedicata alla pet-Therapy.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina