Partita che inizia in maniera molto nervosa con l’espulsione di Corazza per fallo su Signorini. I rossoblù passano in vantaggio con Di Massimo al 16′ a conclusione di un’azione veloce sulla destra di Morelli. Controllo in area di rigore e pallonetto a scavalcare Pisseri. Al 37′ pareggiano gli ospiti con Adamo ottimamente servito in area da Kargbo che a centrocampo è imprendibile. 

Gubbio-Cesena, i tifosi rossoblù

La ripresa è molto equilibrata, le due squadre sono più accorte e si scoprono meno. Al 4′ colpo di testa di Silvestri a lato. Spina alto al 28′. Entrano Corsinelli, Rosaia, Frey, Montevago e Pirrello per il forcing finale. Partita apertissima nei minuti finali. Il Gubbio torna in campo domenica sera al “Renato Curi” contro il Perugia. 
In panchina Mister Braglia ha portato il giovanissimo portiere Niccolò Stacchiotti di 17 anni di Fossato di Vico, l’unico eugubino della formazione rossoblù.

GUBBIO – Una splendida cornice di pubblico per una partita importantissima tra Gubbio e Cesena, di fronte al “Pietro Barbetti” in notturna la 2° e la 7° in classifica nel campionato di serie C girone B.

Una sfida che è anche il confronto tra due grandi tecnici, il rossoblù Piero Braglia, e il bianconero Domenico Toscano, che oggi si affrontano con moduli tattici differenti. Il Gubbio arriva a questo incontro dopo la sconfitta 1-0 di Arezzo, il Cesena forte del successo 2-1 sulla Carrarese.

Mister Braglia ritrova Di Massimo dopo tre giornate di squalifica ma perde Portanova in difesa per il rosso rimediato ad Arezzo. Il Gubbio si schiera in campo con un inedito 3-4-3 con Signorini al centro della difesa, un centrocampo di corsa con Dimarco, Mercati e Morelli, in attacco Spina, Udoh e Di Massimo.

Gubbio-Cesena, la formazione rossoblù

Osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione in Toscana.

La partita inizia subito con ritmi elevatissimi, e con l’espulsione di Corazza per un fallo su Signorini. Al 6′ ammonito Bulevardi per fallo su Bumbu, partita nervosa.

Al 12′ tiro di Mercati dalla distanza di poco a lato. La partita adesso è meno nervosa e più piacevole. Dirompente Kargbo quando parte in progressione verso la porta eugubina.

Al 16′ rossoblù in vantaggio grazie al cross perfetto di Morelli per Alessio Di Massimo, controllo in area di rigore e pallonetto bellissimo a superare imparabilmente Pisseri.

Al 19′ Mister Toscano sostituisce Bumbu con Shpendi un attaccante. Al 21′ colpo di testa di Kargbo di un soffio a lato, il cross era stato di Ciofi. Al 28′ cross secco di Udoh che attraversa tutta l’area di rigore, con Pisseri che sfiora la palla in calcio d’angolo.

Gubbio-Cesena, due protagonisti Kargbo e Bulevardi

Al 29′ grande discesa sulla fascia sinistra di Di Massimo lanciato da Dimarco, tiro e grande parata di Pisseri, che però prende la palla sul viso e ricorre alle cure dei sanitari.

Al 37′ pareggia il Cesena con Emanuele Pio Adamo, servito all’altezza del dischetto del calcio di rigore da Kargbo imprendibile a centrocampo, pallonetto a scavalcare Vettorel e palla in rete.

Buona prestazione di Di Massimo, con la partita che nel finale torna nervosa. Quattro minuti di recupero ma non succede altro, con le due squadre anche stanche al termine dei primi 45 minuti di gioco molto combattuti.

La ripresa inizia con Mister Toscano che sostituisce Ciofi con Pieraccini un difensore. Il Gubbio è in campo con i medesimi effettivi del primo tempo. Al 3′ ammonito Mercati. Al 4′ il colpo di testa di Silvestri è di poco alto.

I tifosi del Cesena a Gubbio

Al 5′ penetrazione in area di rigore di Bulevardi, tiro e palla impallata da un difensore del Cesena in scivolata, con Bulevardi che sostiene che l’abbia toccata con le mani, ma l’arbitro fa continuare. Al 12′ ammonito Dimarco per fallo su Adamo.

Al 17′ Mister Braglia sostituisce Dimarco con Corsinelli. Al 23′ tiro debole di Shpendi parato da Vettorel. Al 24′ per il Gubbio esce Bulevardi, entra Rosaia. Al 28′ tiro alto di Spina.

Doppia sostituzione per gli ospiti, Mister Toscano sostituisce Shpendi con Ogunseye, e Adamo con Pierozzi.

Al 34′ tripla sostituzione di Mister Braglia: esce Morelli entra Frey, esce Udoh entra Montevago, esce Signorini entra Pirrello. Gubbio completamente ridisegnato in campo per gli ultimi minuti finali, in cui Braglia cerca forze fresche.

Nel finale le due squadre tornano ad affrontarsi a viso aperto e la partita è apertissima. Cinque minuti di recupero: al 48′ punizione di Donnarumma ma c’è un fallo in area eugubina e l’azione sfuma. Finisce 1-1. Il Gubbio torna in campo domenica sera al “Renato Curi” contro il Perugia.

Tabellino e formazioni 

GUBBIO (3-4-3) – Vettorel; Mercadante, Signorini (capitano), Tozzuolo; Morelli, Mercati, Bulevardi (vice capitano), Dimarco; Spina, Udoh, Di Massimo. A disposizione: Stecchiotti, Greco, Casolari, Rosaia, Montevago, Corsinelli, Gerrini, Frey, Pirrello, Brogni, Di GianniAllenatore: Piero Braglia. 

CESENA (3-5-2) – Pisseri; Ciofi, Brestia (vice capitano), Silvestri; Adamo, Francesconi, De Rose (capitano), Donnarumma, Bumbu; Corazza, Kargbo. A disposizione: Veliaj, Siano, Pitti, Chiarello, Shpendi, Ogunseye, Berti, Pierozzi, David, Giovannini, PieracciniAllenatore: Domenico Toscano. 

Reti: al 16′ primo tempo Di Massimo (Gubbio), al 37′ Adamo (Cesena).

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli