Presenti il sindaco Filippo Stirati, l’assessore Giovanna Uccellani, il Vescovo Luciano e il presidente del Maggio Eugubino Marco Cancellotti. Giulia Rampini ha premiato il Quartiere di San Pietro che ha vinto il premio come miglior corteo storico.

Palio dei Quartieri 2023, i cortei storici

Palio 2023 realizzato dall’artigiano e artista eugubino Ernesto Baldinucci. Il podio: 1° classificato Cristiano Orlandi (Quartiere di San Giuliano), 2° classificato Roberto Mencarelli (Quartiere di San Martino), 3° classificato Stefano Casagrande (Quartiere di Sant’Andrea). 
Ha presentato la serata Silvia Procacci. E’ stata un’edizione spettacolare e calorosa. 

GUBBIO – La 44esima edizione del Torneo dei Quartieri, coordinato dal Maggio Eugubino, con il patrocinio del Comune di Gubbio e l’importante collaborazione del volontariato dei Quartieri e dei Balestrieri, è stata disputata quest’anno in via eccezionale in Piazza San Pietro a causa dei lavori di riqualificazione in Piazza Grande.

E’ stata un’edizione spettacolare e calorosa, seguita da vicino da tantissimi turisti, visitatori italiani e stranieri, e anche tanti eugubini che sono rimasti in città per il Ferragosto. Erano presenti, il sindaco Filippo Stirati, l’assessore alle attività produttive Giovanna Uccellani, il Vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini, il presidente del Maggio Eugubino Marco Cancellotti.

Giulia Rampini ha premiato il Quartiere di San Pietro come migliore corteo storico

Grande spettacolo in Piazza San Pietro con le allieve della Scuola di Danza Città di Gubbio e l’esibizione degli Sbandieratori, e con il centro storico della città vestito a festa con le nuove bandiere medievali inaugurate nel 2022.

Il Palio del Torneo dei Quartieri 2023 è stato realizzato dall’artigiano e artista eugubino Ernesto Baldinucci.

Il Quartiere di San Pietro ha vinto il premio per il miglior Corteo storico: i ragazzi del Quartiere e il loro presidente Pino Pietro sono stati premiati da Giulia Rampini, che ha realizzato il premio in ceramica.

Questa la classifica finale del Torneo dei Quartieri 2023: 1° classificato Cristiano Orlandi (Quartiere di San Giuliano), 2° classificato Roberto Mencarelli (Quartiere di San Martino), 3° classificato Stefano Casagrande (Quartiere di Sant’Andrea).

I Balestrieri a podio sono stati premiati dal Vescovo Luciano, dal Sindaco Stirati e dal presidente del Maggio Eugubino Marco Cancellotti. Ha presentato la serata Silvia Procacci.

Cristiano Orlandi con il padre Ubaldo, i balestrieri a podio e il presidente Marco Cancellotti 

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli