Il maltempo delle ultime ore ha frenato la presenza di pubblico a Gubbio. A metà mattinata la pioggia era scrosciante e alcuni espositori hanno dovuto chiudere i banchi e i teloni che si stavano caricando di acqua, come successo in Piazzale Frondizi.
Nel 2022, dopo due anni di interruzione a causa dell’emergenza sanitaria, gli espositori furono circa 251 totali. Quest’anno ne sono presenti circa la metà dislocati lungo Corso Garibaldi, via della Repubblica e Piazza 40 Martiri.
GUBBIO – Tradizionale fiera di Sant’Ubaldo in tono minore quest’anno, a causa del maltempo e dell’assenza degli espositori romagnoli e pesaresi che non sono arrivati a Gubbio per le piogge intense che in queste ore stanno interessando proprio l’Emilia Romagna e le Marche, con difficoltà nei trasporti su rotaia e molte strade chiuse per frane, allagamenti e smottamenti.
Nel 2022, quando la Fiera riprese dopo due anni di interruzione dovuti all’emergenza sanitaria, gli espositori furono circa 251 totali. Questa mattina erano presenti circa la metà degli espositori dell’anno precedente, con pioggia battente e intermittente fin dalle prime ore della mattina.
Gli espositori sono posizionati lungo Corso Garibaldi, in parte lungo via della Repubblica e soprattutto in Piazza 40 Martiri, dove comunque gli spazi vuoti sono tanti. Altri espositori presenti in Piazzale Frondizi hanno richiuso i banchi nel momento di precipitazioni più intense. Non ci sono espositori in Piazza San Giovanni e lungo via Cairoli.
Chi è venuto a Gubbio a visitare la Fiera di Sant’Ubaldo ha potuto comunque apprezzare un vasto campionario di acquisti, dall’abbigliamento all’alimentare, ai casalinghi, con la Polizia Locale che sta garantendo il servizio di sicurezza con gli agenti coordinati dal Capitano Nadia Ercoli. Non si registrano problemi di ordine pubblico.
“Rispetto agli anni passati le persone presenti sono molte di meno. – spiega un commerciante eugubino del centro storico – Oggi è un giorno lavorativo e per di più di maltempo, quindi molte persone che venivano dal territorio non sono venute e di turisti ce ne sono rimasti pochissimi.
Da questa mattina ho visto gente per lo più di Gubbio e studenti. Soprattutto giovani, qualche coppia di turisti ma se continua a piovere con questa intensità molti espositori credo se ne andranno subito dopo pranzo. Purtroppo ha pesato il maltempo quest’anno“.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina