Veronica ha 14 anni, vive e si allena a Palmarola (nella zona nord ovest di Roma), e pochi giorni fa ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati Schoogirl di pugilato e sarà per questo convocata in Nazionale, un risultato prestigiosissimo.
Veronica ha origini eugubine perchè i suoi bisnonni, Enrico Naticchi e Nella Procacci, partirono nel 1964 da Mocaiana per andare a Roma alla ricerca di migliori condizioni di lavoro, come tanti altri eugubini che in quegli anni lasciavano la città e il territorio comunale alla ricerca di migliori condizioni di vita in Italia e all’estero. 
La sua Famiglia ha radici solidissime sul territorio, e un paio di volte all’anno torna a Mocaiana, dove mantiene la casa storica a Loreto. 

GUBBIO – La giovane romana Veronica Naticchi, 14enne di Palmarola nella zona nord ovest di Roma, ha vinto a Roccaforte Mondovì in Piemonte la medaglia d’oro ai Campionati Italiani Schoolgirl di pugilato.

Si tratta dei Campionati Nazionali organizzati dalla FPI (Federazione Pugilistica Italiana) a fine ottobre, che hanno visto Veronica protagonista assoluta nella categoria 60 kg. La giovane romana si allena alla Palestra “Bodymind” di Palmarola e a Casal Selce con il tecnico Matteo Merlino.

Veronica è stata bravissima e fortissima nel conquistare la medaglia d’oro perchè ha eliminato la Toscana ai Quarti di Finale e la Sicilia in Semifinale, mentre in Finale ha sconfitto la Campania di Francesca Pecoraro. A Mondovì era accompagnata dal tecnico Valentino Tazza.

Il successo ottenuto ai Campionati Italiani Schoolgirl in Piemonte è di straordinaria importanza perchè le apre le porte della convocazione in Nazionale Italiana, un traguardo prestigiosissimo a soli 14 anni.

Abbiamo parlato di lei, perchè Veronica Naticchi ha origini eugubine, visto che la sua Famiglia partì da Mocaiana per Roma nel 1964, quando molti eugubini lasciavano la città e il territorio comunale alla ricerca di migliori condizioni di lavoro in Italia e all’estero.

I suoi bis-nonni, Enrico Naticchi (detto “Righetto”) e Nella Procacci, che riposano al Cimitero di Mocaiana, appartenevano a due Famiglie storiche della frazione eugubina: il padre Mauro Naticchi da bambino e da ragazzo tornava tutte le estati a Mocaiana insieme ai genitori agli zii e ai cugini: molti se lo ricordano con la maglia del “Bar Mocaiana” nel Torneo estivo di calcio a 7 di Monteleto negli anni ’80 e ’90.

Insomma, il successo sportivo di Veronica Naticchi in ambito pugilistico ce lo sentiamo orgogliosamente anche un po’ nostro, proprio per le storiche origini eugubine della sua Famiglia.

Francesco CaparrucciFotografie su gentile concessione della Famiglia Naticchi