Tanti turisti e visitatori hanno assistito al 43° Torneo dei Quartieri in Piazza Grande, tanto che a fine serata si parlava dell’edizione più seguita degli ultimi anni, con il corteo storico con i vincitori che ha sfilato per le vie della città fino a tardi tra gli applausi di eugubini e turisti.

Torneo dei Quartieri, i balestrieri eugubini

Questa la classifica finale: 1° classificato Jacopo Bellucci Quartiere di San Pietro, 2° classificato Piero Sannipoli Quartiere di San Martino, 3° classificato Gabriele Rogari Quartiere di Sant’Andrea. 

GUBBIO – La 43esima edizione del Torneo dei Quartieri, coordinato dal Maggio Eugubino, con il patrocinio del Comune di Gubbio e l’importante collaborazione del volontariato dei Quartieri e dei Balestrieri, è stata vinta da Jacopo Bellucci del Quartiere di San Pietro.

Grande spettacolo in Piazza Grande con gli Sbandieratori e le ragazze della Scuola di Danza Città di Gubbio e Danz’Art che hanno offerto uno spettacolo unico e bellissimo a tutti i presenti. Per il secondo anno consecutivo la città è stata vestita a festa con le nuove bandiere medievali.

Da sottolineare il grande pubblico che ha assistito all’edizione 2022 in Piazza Grande, tanto che a fine serata si parlava dell’edizione più seguita degli ultimi anni, con il corteo storico con i vincitori che ha sfilato per le vie della città fino a tardi tra gli applausi di eugubini e turisti.

Torneo dei Quartieri 2022

Non c’è stata la premiazione del miglior corteo perchè tutti i quartieri hanno omaggiato Federico da Montefeltro con una rappresentazione scenica legata al Duca: Sant’Andrea “Federico uomo di Corte”; San Martino “Federico Umanista”; San Pietro “Federico uomo d’armi” e San Giuliano “Federico uomo di scienza”.

Il Palio 2022 è stato realizzato da Giampiero e Stefano Bicchielli: “un tema che racchiude l’unità della città di Gubbio sebbene divisa in quartieri, un insieme che va verso il bene comune; sullo sfondo il Duca Federico da Montefeltro con Battista Sforza nel suo anniversario“.

Questa la classifica finale del Torneo dei Quartieri 2022: 1° classificato Jacopo Bellucci Quartiere di San Pietro, 2° classificato Piero Sannipoli Quartiere di San Martino, 3° classificato Gabriele Rogari Quartiere di Sant’Andrea.

Torneo dei Quartieri 2022, il podio

Francesco Caparrucci Fotografie Pietro Biraschi (Photostudio Gubbio)