Ideatore e promotore dell’iniziativa cinematografica è il regista e produttore americano David Heck, che si è sposato a luglio a Gubbio con Chiara Grelli. Al nostro giornale spiega: “La location naturale della città di Gubbio renderà il Festival speciale. L’architettura storica, i vicoli medievali della città, faranno da sfondo alla manifestazione e proietteranno Gubbio nel mondo”.

Cronaca Eugubina n.236

GUBBIO – David e Chiara, dopo essersi sposati a Gubbio in Famiglia, cerimonia privata che ha fatto seguito a quella ufficiale a Houston in Texas, sono ripartiti per gli Stati Uniti.

Il regista e produttore americano David Heck ha lasciato la città dei Ceri regalando agli eugubini uno straordinario progetto, quello dell’International Film Festival di Gubbio per cortometraggi, che si terrà nella primavera del 2024 in una location ancora da stabilire, ma che potrebbe essere lo storico Cinema Italia (per riallacciarsi alla tradizione cinematografica più vera) o Palazzo Ducale con uno schermo gigante all’aperto nel chiostro.

Il successo e il futuro del Gubbio Film Festival per cortometraggi dipenderà molto dagli artisti che faranno domanda di partecipazione, con Film cortometraggi che arriveranno online da tutto il mondo, e il regista e produttore americano David Heck impegnato nella fase dello screening delle pellicole già nel 2023. Se i film, è stato deciso, avranno lingue diverse dall’italiano, saranno sottotitolati.

Perchè la manifestazione riesca e prenda una forma compiuta ci sarà bisogno anche di sponsor, ma da questo punto di vista nessuno mette in dubbio che le attività eugubine daranno un contributo importante ad un progetto che sarà “un biglietto da visita turistico di Gubbio nel mondo”.

All’Amministrazione comunale verrà chiesto soltanto un supporto logistico di base, chi verrà a Gubbio lo farà a proprie spese. E’ possibile che vi sia una iscrizione simbolica per coprire i costi fissi, con il regista americano David Heck che sarà l’anima e il punto di riferimento imprescindibile del Festival, per la riuscita del quale metterà a disposizione della città tutte le proprie competenze e professionalità.

Chiara e David negli Stati Uniti

Film Festival 2024

E’ possibile che l’International Film Festival di Gubbio per cortometraggi sia inizialmente condensato in un’unica giornata, poi con il tempo saranno create delle categorie e la sua durata sarà estesa. Sarà possibile avere anche ospiti importanti, con i Film a durata normale verranno anche artisti di livello superiore, mentre i cortometraggi sono considerati più di pertinenza di registi che muovono i primi passi nel mondo del cinema.

La location naturale della città di Gubbio renderà il Festival speciale.spiega David HeckL’architettura storica, i vicoli medievali della città, faranno da sfondo alla manifestazione e proietteranno Gubbio nel mondo”.

E’ possibile che per le prime edizioni del Festival, sarà il pubblico a decretare la pellicola vincitrice: verranno assegnati tre Premi Stella Awards, con un premio dedicato alla sezione Film brevi cartoni animati. Le pellicole dovranno avere una durata inferiore ai 20 minuti, e si pensa di iniziare a luglio 2024.

Lupo di Gubbio”

Il regista e produttore americano David Heck insegna Teatro a “Hamilton” nella città di Huston in Texas. In questo periodo della sua vita è impegnato nella scrittura di una commedia romantica, ma il sogno è quello di iniziare prima possibile a lavorare allo spettacolo “Lupo di Gubbio” che vorrebbe far interpretare ai suoi studenti americani.

Il Film Festival di Gubbio – spiega David Heck – può avere dei margini di crescita enormi. Ad esempio, è possibile inserivi dei work-shop per insegnare agli studenti a diventare registi o rispondere direttamente alle domande del pubblico”.

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina