Un ceraiolo ha inviato alla nostra Redazione alcune fotografie del “buchetto” per mostrare quanto abbia bisogno di un ‘opera manutentiva immediata.

Il “buchetto” oggi
“Soprattutto, con questa mia semplice segnalazione, vorrei evitare che si danneggino i Santi. In effetti oggi il buchetto sembra una grossa ragnatela“, spiega il ceraiolo al nostro giornale.
Ordine pubblico: nessuna richiesta di intervento alla Polizia Locale domenica 1 Maggio. Soltanto in tarda mattinata il 118 è intervenuto a Piazza Grande per soccorrere una persona colta da malore in un’abitazione privata, un episodio che non ha avuto alcun collegamento con i Ceri in Piazza.
GUBBIO – “Se non si interviene nei prossimi giorni con un’opera manutentiva vera, potrebbero esserci difficoltà a passare con i Ceri sul buchetto. Soprattutto per i Santi, con il rischio che possano rovinarsi“.
Queste le parole di un ceraiolo, che domenica sera 1 maggio ha contattato la nostra Redazione perchè ci teneva ad esprimere questa sua opinione, inviandoci anche alcune fotografie che testimoniano la presenza sul “buchetto” di una fitta vegetazione e di rami sporgenti che potrebbero creare problemi al passaggio dei Ceri.
“Finché c’è stata la Festa dei Ceri, c’è stata manutenzione, ogni anno più o meno, ma dopo tre anni è chiaro che la vegetazione ha preso il sopravvento. – spiega il ceraiolo eugubino – Soprattutto, con questa mia semplice segnalazione, vorrei evitare che si danneggino i Santi. In effetti oggi il buchetto sembra una grossa ragnatela“.
Di domenica 1 Maggio, giornata storica che ha visto il ritorno dei Ceri in città, dopo due anni di stop della Festa a causa dell’emergenza sanitaria, vogliamo sottolineare due momenti: il primo riguarda i tre ceri votivi a Sant’Ubaldo che i Capodieci Nicchi Uccellani Tomassini, unitamente al Cappellano della Festa dei Ceri don Mirko Orsini hanno acceso al termine della Santa Messa, posizionandoli di fronte l’Altare della Basilica consacrata al Santo Patrono, e il forte applauso emozionato che Piazza Grande ha tributato ai Capodieci che scendevano la scalea di Palazzo dei Consoli.

L’intervento del 118 in Piazza Grande
L’ordine pubblico
Concludiamo dicendo che, dal punto di vista dell’Ordine pubblico, non ci sono stati interventi da parte della Polizia Locale nel corso di domenica 1 Maggio, e non sono pervenute al Comando neppure richieste di intervento urgente o soccorso.
Soltanto domenica mattina tardi, al termine delle girate dei Ceri attorno al Pennone di Piazza Grande, c’è stato l’intervento del 118 in Piazza, ma per un improvviso malore che avrebbe riguardato una persona all’interno della propria abitazione privata, con nessun riferimento ai Ceri e alle persone in Piazza Grande.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina