La partita si è giocata nel pomeriggio del giorno che ha visto il ritorno dei Ceri in città dopo due anni di stop della Festa a causa dell’emergenza sanitaria. Buona cornice di pubblico al “Pietro Barbetti”, con la partita che è stata caratterizzata per gran parte da un lungo equilibrio tattico. che si è sbloccato soltanto al 92′ con l’azione D’Amico Arena che ha portato al vantaggio rossoblu.

Mister Vincenzo Torrente

Migliori in campo: Ghidotti, Arena, D’Amico. Bravo Mister Torrente a non stravolgere la squadra nei momenti più difficili dell’incontro, una tenacia che ha dato i suoi frutti. 

GUBBIO – E’ stata una giornata storica per la nostra città quella di domenica 1 maggio 2022, per il ritorno dei Ceri in città dopo due anni di interruzione della Festa a causa dell’emergenza sanitaria, e per la vittoria dei rossoblu 1-0 sulla Lucchese che consente alla squadra di Vincenzo Torrente di proseguire il cammino nei playoff di serie C.

Proprio Arena (autore del gol partita) si era reso pericoloso ad inizio partita, sugli sviluppi di un cross di Formiconi, ma senza riuscire a trovare la giusta coordinazione per concludere a rete da buona posizione. Al 13′ la risposta degli ospiti con il colpo di testa di Minala di poco a lato.

Ma è ancora la Lucchese a farsi pericolosa al 21′ con il tiro di Belloni, e con quello successivo al 23′ alto sopra la traversa. Gli ospiti legittimano un’iniziale superiorità di gioco, quando al 28′ in due occasioni Tumbarello spreca la palla del possibile vantaggio, con Ghidotti che compie due autentici miracoli.

Playoff serie C: Gubbio-Lucchese

La chiusura del primo tempo è rossoblu con la combinazione Arena Redolfi, che calcia al volo e colpisce la traversa con una conclusione spettacolare in corsa.

La ripresa si apre con un altro decisivo intervento di Ghidotti, che salva sul tiro di Corsinelli da distanza ravvicinata. Poi bisogna aspettare la mezzora per rivedere il Gubbio in attacco, con Arena che serve Spalluto a cui non riesce un pallonetto sul portiere avversario.

Finale di partita concitato: al 40′ Nanni in area di rigore sfiora il palo e la rete della possibile qualificazione. Poi è Arena a impensierire Coletta che para a terra. Infine, al 92esimo minuto di gioco, D’Amico si invola in contropiede e serve Arena in corsa che insacca l’1-0 finale con il portiere Coletta battuto sul tempo in uscita.

—————————————————————————————-

GUBBIO-LUCCHESE 1-0 

GUBBIO (3-4-3): Ghidotti, Formiconi, Redolfi, Cittadino, Spalluto (33′ st Francofonte), Signorini, Malaccari (33′ st Sarao), Bulevardi (33′ st Bonini), Di Noia, Arena, Mangni (13′ st D’Amico). A disposizione: Meneghetti, Sergiacomi, Fantacci, Sainz Maza, Tazzer, Lamanna, Righetti. Allenatore: Torrente.

LUCCHESE (4-3-1-2): Coletta, Tumbarello (21′ st Visconti), Bachini, Nannini, Semprini (13′ st Nanni), Bellich, Collodel, Corsinelli, Ruggiero (32′ st Ubaldi), Belloni, Minala (32′ st Gibilterra). A disposizione: Cucchietti, Papini, Picchi, Rodriguez, Quirini, Frigerio, Brandi, Baldan. Allenatore: Pagliuca. 

Reti: Arena al 91′ minuto di partita

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli