Michele Mosca, maestro di un lavoro che sente profondamente, ha presentato l’Amaromatto che fa rievocare immediatamente Gubbio e la sua storia. Un nuovo tassello nell’economia locale. 

Cronaca Eugubina n.221

Ma la sua ricerca oggi si concentra anche verso un nuovo marchio di Delizie al Tartufo, dove salse e condimenti sono del tutto naturali e la qualità è indiscutibile e sicuramente sostenibile, senza coloranti, conservanti e aromi artificiali.

GUBBIO – Michele Mosca, con la sua bottega Delizie al Tartufo, riesce ad andare incontro alle esigenze di tante persone, dagli eugubini, oramai affezionatissimi, ai turisti.

Sicuramente il luogo affascinante in cui si trova invoglia ad entrare, ma sono i prodotti che poi si lasciano comperare. Attentissimo alla qualità e alla filiera di produzione naturale e seria.

La serietà la ritroviamo nei tartufi, prodotto re di nicchia della sua bottega che nel tempo e con la professionalità è diventata un fiore all’occhiello; maestro di un lavoro che gli appartiene veramente, che sente profondamente.

Una ricerca del prodotto migliore, attento alla profumazione e soprattutto sempre onesto, con se stesso prima che con il cliente. Sicuramente è anche per questo che il cliente si sente coccolato. Ma soprattutto Michele propone tutto ciò che accompagna il prezioso fungo, a cominciare dall’olio, per continuare con gli insaccati anche di selvaggina, fino alla crescia, per finire con i vini e con le birre artigianali.

Ma in modo particolare è attentissimo alla produzione dei barattolini di salse al tartufo. Michele vuole vendere solo quello fatto nel modo in cui piace a lui. E il cliente si affeziona e viene anche da lontano.

Michele a negozio a San Martino

L’Amaromatto

Che sia un po’ folle, Michele Mosca, ce lo dimostra col suo Amaromatto! Marchio registrato, naturalmente, nato su libera interpretazione di sè stesso.

Un legame forte con la storia e la tradizione della patente da matto, ma anche con i profumi caldi e avvolgenti del nostro territorio, con un finale lievemente amarognolo che lo fa apprezzare proprio a tutti e rende questo amaro molto versatile.

Dopo tutto le erbe dei boschi e le essenze aromatiche del sottobosco vanno ad amalgamarsi e combinare per regalarci l’unicità, anche nel marchio. Michele col suo Amaromatto è riuscito veramente a stupirci, ed è andato a dare vita ad un nuovo tassello nell’economia locale. Importante per lui e fondamentale è la serietà che permette di portare al cliente la qualità, instaurando così un rapporto di fiducia. “per me le cose vanno solo fatte bene, questo significa amore e rispetto per la città”.

L’Amaromatto sicuramente riesce a creare un legame col nostro territorio che varca qualsiasi confine, e lascia un ricordo materiale nel liquido brunastro che fa rievocare immediatamente Gubbio. Nasce successivamente l’Amaromatto sweet, particolarmente adatto a thè e tisane alcoliche. Tutti da provare.

Ma la sua ricerca oggi si concentra anche verso un nuovo marchio di Delizie al Tartufo, dove salse e condimenti sono del tutto naturali e la qualità è indiscutibile e sicuramente sostenibile, senza coloranti, conservanti e aromi artificiali.

Insomma, una nuova generazione che ricerca un ritorno alla naturalità dei cibi, e che crede sia nelle proprie specifiche competenze che nella collaborazione ampia con i locali, ristoranti e con le persone di Gubbio, per ampliare i propri orizzonti, crescere, ma soprattutto far crescere la città e l’economia in modo aperto e rispettoso verso tutti.

Isabella CeccarelliFotografie Cronaca Eugubina