Operai e tecnici del Comune di Gubbio, in via precauzionale, sono intervenuti nei sottopassaggi per sincerarsi che non fossero ostruiti dall’acqua piovana e per controllare le griglie di scolo dell’acqua.

Via di Porta Romana

Nessuna chiamata con richieste di interventi pervenuta al Comando della Polizia Locale 

GUBBIO – Il maltempo è arrivato anche nella nostra città a interrompere un’estate che si stava prolungando anche in settembre, con giornate soleggiate e piacevolissime, e con buona presenza di turisti, soprattutto stranieri.

Questa mattina (venerdì 17 settembre), c’è stato un forte acquazzone attorno alle ore 12, che ha provocato allagamenti momentanei lungo alcune strade e in prossimità di alcune attività commerciali poste sotto il livello della strada.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti con le pompe per aspirare l’acqua piovana in Via Leonardo da Vinci nella zona dell’Ufficio Postale. Non è piovuta grandine, ma la pioggia è stata molto intensa e sferzata dal vento.

Una situazione particolarmente critica, i cittadini l’hanno segnalata in Via Porta Romana, dove da Sant’Agostino e Viale della Rimembranza è sceso un “fiumiciattolo d’acqua” che ha momentaneamente allagato le carreggiate, con residuo di detriti e terriccio.

I cittadini, alla nostra Redazione hanno detto che “i pozzetti di scolo delle acque piovane sono intasati da foglie e terriccio, e non riescono a ricevere l’acqua piovana. Quindi si allagano le carreggiate e in alcuni casi l’acqua penetra anche all’interno delle attività. Diventa pertanto fondamentale la manutenzione ordinaria, che torniamo a chiedere a gran voce“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina