Lo zainetto era stato notato nei giorni scorsi tra le macerie dell’edificio a Sette Strade dall’avvocato Ubaldo Minelli, che subito aveva inoltrato istanza di dissequestro al Pubblico Ministero Dr.ssa Gemma Miliani perché “del tutto irrilevante ai fini delle indagini, ma che costituisce un ricordo, una memoria del ragazzo di incommensurabile valore per i familiari“.

Il sopralluogo a Sette Strade il 19 Maggio

Mercoledì mattina 19 maggio, durante le operazioni consulenziali, il dissequestro e la consegna alla Famiglia Cuffaro dello zainetto di Samuel 

GUBBIO – Lo aveva notato tra le macerie dell’edificio a Sette Strade già nei giorni scorsi, si trattava inconfutabilmente dello zainetto personale del giovane Samuel Cuffaro, deceduto a causa dell’esplosione e dell’incendio il pomeriggio del 7 maggio scorso.

Passando in automobile accanto al luogo della tragedia per meglio comprenderne le dinamiche e la genesi, l’avvocato Ubaldo Minelli legale rappresentante della famiglia Cuffaro, aveva visto lo zainetto ricollegandolo subito alla persona di Samuel.

L’azione giuridica intrapresa è stata immediata perché si trattava di un oggetto personale, dal grande valore affettivo per la famiglia del ragazzo deceduto, visto che davvero conteneva suoi effetti personali, che necessariamente dovevano essere riconsegnati ai familiari in un momento così doloroso.

Avvocato Ubaldo Minelli

Limitandoci a raccontare semplicemente i fatti, possiamo dire che l’avvocato Ubaldo Minelli ha scattato dalla strada una fotografia dello zainetto tra le macerie dell’edificio di Sette Strade, e ha inoltrato al Pubblico Ministero Dottoressa Gemma Miliani un’istanza scritta per chiederne l’immediato dissequestro “per la restituzione di un oggetto personale giacente in immobile sotto sequestro“.

Si tratta, ha scritto nell’istanza l’Avvocato Minelli, “dello zainetto che il compianto Samuel Cuffaro era solito portare con se in ogni occasione. Un oggetto personale, non utile e del tutto irrilevante ai fini delle indagini, ma che costituisce un ricordo, una memoria del ragazzo di incommensurabile valore per i familiari“.

Mercoledì mattina 19 maggio, durante le operazioni consulenziali a Sette Strade, è stato autorizzato il dissequestro e la consegna alla famiglia Cuffaro dello zainetto di Samuel.

Francesco Caparrucci