I fatti sarebbero accaduti nella notte tra il 19 e 20 maggio. Sono stati piegati robusti tubi di ferro che costituiscono la struttura protettiva del gate di uscita dal parcheggio. Una struttura in ferro che “ammortizza” eventuali urti di auto e mezzi più grandi contro la colonnina elettronica.
L’area del danneggiamento è stata trovata senza detriti a terra e la sbarra di uscita abbassata. In mattinata sarà sporta denuncia ai Carabinieri di Gubbio da parte del personale addetto. Il parcheggio è al momento fruibile con indicazioni evidenziate sul posto

GUBBIO – Presumibilmente durante la notte tra mercoledì 19 e giovedì 20 maggio, è stato danneggiato da ignoti il gate di uscita del parcheggio a pagamento di Piazza Quaranta Martiri, gestito dalla Gubbio Cultura e Multiservizi.

Ad accorgersi del forte danneggiamento, è stato questa mattina il personale addetto al parcheggio, che ha constatato i danni e provveduto affinché il servizio potesse essere garantito in ogni caso, nonostante il pesante danneggiamento subito dal gate di uscita dall’area pubblica del parcheggio.

Il gate di uscita è protetto da una struttura in metallo, pensata proprio per “ammortizzare” possibili urti di automobili o di veicoli e mezzi di dimensioni maggiori. I danneggiamenti sono piuttosto consistenti, si presume che a colpire la struttura di protezione in metallo possa essere stato un veicolo di grosse dimensioni.

Da questo punto di vista saranno fondamentali le immagini che verranno acquisite dalle telecamere di servizio di cui è munito il parcheggio. In mattinata sarà sporta denuncia ai Carabinieri di Gubbio. Si parla informalmente di circa 8 mila euro di danni subiti.

Al momento in cui scriviamo il parcheggio è assolutamente funzionante e fruibile dalle automobili, sul gate di uscita il personale addetto ha specificato cosa si deve fare per pagare e uscire dall’area pubblica, con la sbarra in uscita che rimane sollevata fino alla riparazione definitiva dei danni.

Due particolarità da sottolineare: la prima riguarda il fatto che l’area danneggiata è assolutamente pulita, cioè senza detriti di nessun genere a terra.

La seconda riguarda il fatto che la sbarra di uscita era abbassata, quindi si potrebbe ipotizzare che dopo il danneggiamento un’eventuale vettura possa essere uscita dal fondo del parcheggio, dove è possibile farlo sollevando i pioli in ferro che delimitano l’aera pubblica a pagamento.

Sembrerebbe escluso l’atto vandalico, perché sono stati piegati robusti tubi di ferro che costituivano la protezione del gate di uscita.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina