Primo tempo dominato dai rossoblu con le giocate di Pasquato Sainz Maza e Gerardi, autore del gol del vantaggio al 26′ sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nella ripresa al 20′ pareggiano i padroni di casa con Perri. Al 31′ Sainz Maza riporta in vantaggio i rossoblu. Nel finale espulso Magi

GUBBIO – Un’altra partita molto importante per i ragazzi di Mister Torrente, che a Ravenna cercano di rilanciarsi in classifica dopo il rinvio della gara interna contro la Triestina che avrebbe dovuto disputarsi sabato scorso.

Di fronte due allenatori che hanno fatto la storia recente dei colori rossoblu: Vincenzo Torrente autore della promozione storica in serie B che ripropone il 4-3-3, e Giuseppe Magi che ha riportato il Gubbio tra i professionisti dopo la retrocessione in serie D, che gioca con il classico 4-4-2.

Le formazioni

RAVENNA (4-4-2): Tonti; Alari, Shiba, Marchi, Fiorani; Papa, De Grazia, Perri, Ferretti; Mokulu, Caidi. A disposizione: Raspa, Vanacore, Cesprini, Marra, Meli, Marozzi, Zanoni, Mancini, Martignago, Sereni, Bolis. Allenatore: Magi 

Giuseppe Magi

GUBBIO (4-3-3): Cucchietti; Cinaglia, Uggè, Signorini, Ferrini; Oukhadda, Malaccari (capitano), Sainz Maza; Gerardi, Pasquato, Gomez. A disposizione: Zamarion, Sorbelli, Formiconi, Munoz, Sdaigui, Lovisa, Pellegrini, De Silvestro. Allenatore: Torrente 

La partita 

Avvio prudente della partita da parte delle due squadre, con il Gubbio che al 6′ si fa pericoloso su calcio d’angolo con Sainz Maza che calcia direttamente in porta. Risponde al 9′ Ferretti, ma Cucchietti respinge con una bella parata e sventa la minaccia. Nei primi 15 minuti è il Gubbio che fa la partita.

Al 23′ tiro dalla distanza di Marchi, Cucchietti respinge in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner, scatta il contropiede rossoblu con Pasquato ma poi l’azione sfuma.

Al 26′, sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra battuto magistralmente da Pasquato, il Gubbio passa in vantaggio con la deviazione sotto porta di Federico Gerardi, che anticipa tutti e mette il pallone alle spalle di Tonti. Gol di rapina, molto bello.

Ora i ragazzi di Mister Torrente fanno la partita. Il Ravenna gioca per la testa di Mokulu ma la difesa eugubina è attenta. I rossoblu ripartono velocemente in contropiede con Pasquato e Gerardi, sempre molto pericolosi. Proprio Pasquato al 42′ si fa pericoloso su calcio di punizione, Tonti devia in angolo.

E’ l’ultima azione degna di nota del primo tempo, dominato dal Gubbio che ha dimostrato di essere più squadra e ha interpretato bene tatticamente la partita. Ravenna in difficoltà e quasi mai pericoloso.

Vincenzo Torrente 

Nella ripresa avvio veemente dei padroni di casa, che cercano il pareggio. Ora la partita è veloce e fisica, con il Gubbio che gioca molto bene e riparte in velocità. Mister Magi rafforza subito l’attacco con Martignago al posto di Ferretti.

Sale in cattedra anche Gomez con giocate e suggerimenti da categoria superiore. Molti errori nei passaggi per il Ravenna, che non riesce a imbastire azioni di gioco importanti e incisive. Tasso tecnico superiore dei rossoblu di Mister Torrente.

Intorno al 20′ il Ravenna intensifica la propria trama di gioco e si riversa in attacco alla ricerca del pareggio. E’ il preludio al gol dei padroni di casa: Bolis suggerisce per Matteo Perri che, inserendosi da dietro, batte imparabilmente in rete: è 1-1.

Cambia l’inerzia del match, ora è il Ravenna che fa la partita con Martignago e Mokulu, gli uomini più pericolosi. Ma al 31′ Gubbio di nuovo in vantaggio con il gran tiro da fuori area di Sainz Maza, secco nell’angolino basso alla destra di Tonti (forse c’è una deviazione).

Mister Torrente sostituisce Gerardi con il giovane Pellegrini. Al 43′ azione in contropiede velocissima dei rossoblu, Pellegrini per Gomez che calcia di poco a lato. Esce Pasquato, entra Sdaigui. Quattro minuti di recupero. Magi viene espulso dalla panchina del Ravenna per somma di ammonizioni.

Si gioca, forcing finale del Ravenna, sale anche il portiere Tonti in area di rigore rossoblu. Ma è finita, il Gubbio conquista sul difficile campo dei romagnoli la prima vittoria in Campionato grazie alle reti di Gerardi e Sainz Maza.

 Federico Gerardi

Statistiche 

In 9 partite di Campionato (in attesa del recupero con la Triestina), il Gubbio ha raccolto 6 punti frutto della vittoria di oggi a Ravenna, dei pareggi con Arezzo (al “Pietro Barbetti”), Sudtirol (sul neutro di Salò) e Legnago Salus, e delle 5 sconfitte contro Modena, Sambenedettese, Cesena, Fermana e Vis Pesaro.

Francesco Caparrucci Fotografie di repertorio Cronaca Eugubina