Una cittadina in particolare ha detto: “Sembrava un far west. Si tratta di comportamenti non corretti, e speriamo che le Forze dell’ordine prendano provvedimenti seri

GUBBIO – Continuano i controlli dei Carabinieri Forestale di Gubbio per l’apertura della stagione di caccia avvenuta domenica 20 settembre e che durerà fino al 31 gennaio 2021 per le specie previste dal calendario venatorio.

Già da domenica mattina alle ore 5:00 sono scattati i primi controlli dei Carabinieri Forestale di Gubbio su tutto il territorio comunale, con 20 automobili e 15 cacciatori controllati e identificati da Montefiore a Padule, da Scorcello e San Martino in Colle a Mocaiana.

Un territorio molto vasto che ha impegnato alacremente nei controlli la pattuglia dei Carabinieri Forestali, coordinati dal Comandante Secondo Tomarelli.

Nella mattinata del 20 settembre alcuni cittadini eugubini hanno chiamato la Centrale operativa al 112 e i numeri pubblici dei Carabinieri Forestale di Gubbio per segnalare la presenza di alcuni cacciatori nei pressi di case private e agriturismi “troppo vicini alle abitazioni“. Complessivamente le chiamate sono state dieci.

Immediati sono scattati i controlli dei Carabinieri Forestale che hanno identificato i cacciatori e allo stesso tempo constatato che le distanze di Legge erano rispettate. Non è stata quindi emessa alcuna sanzione amministrativa, ne ci sono stati sequestri di natura penale.

Altri cittadini hanno segnalato alla Redazione di Cronaca Eugubina la presenza nella giornata di domenica, di alcuni cacciatori nei pressi delle abitazioni anche in zona Zappacenere (vocabolo Ca’ Giudeo). Una cittadina in particolare ha detto: “Sembrava un far west. Si tratta di comportamenti non corretti, e speriamo che le Forze dell’ordine prendano provvedimenti seri“.

Il 15 ottobre ci sarà l’apertura della stagione di caccia al cinghiale. Mentre questa settimana, la caccia sarà aperta mercoledì 23, sabato 26 e domenica 27 settembre. Dal 1° ottobre, invece, ogni cacciatore potrà scegliere tre giorni a settimana per la caccia, che saranno annotati sul suo tesserino venatorio.

Francesco CaparrucciFotografie di repertorio Cronaca Eugubina