Complessivamente sono stati impegnati sei agenti tra Polizia di Stato e Polizia Amministrativa, che hanno svolto controlli congiunti nel centro storico e nell’immediata periferia assieme alla Polizia Locale di Gubbio

GUBBIO – Nella serata e nella nottata tra giovedì 17 e venerdì 18 settembre, nel centro storico di Gubbio, ma in generale su tutto il perimetro cittadino, ci sono stati nuovi controlli congiunti di Polizia di Stato e Polizia Locale per la quiete e l’ordine pubblico, per la verifica del rispetto dell’Ordinanza comunale e delle norme anti contagio nazionali.

Nel complesso, è stata una serata abbastanza tranquilla nel centro storico di Gubbio, con poche presenze di cittadini e anche di turisti: la classica serata infrasettimanale di metà settembre ma con un clima particolarmente gradevole, ancora estivo e in parte ventilato.

Nel nostro abituale giro in centro per il reportage della serata, abbiamo notato una leggera affluenza di persone nelle primissime ore della serata, poi il centro storico è stato pressoché deserto.

La Polizia di Stato in Piazza Quaranta Martiri

Controlli congiunti

I nuovi controlli nel centro storico di Gubbio, ad una settimana esatta dai primi controlli della Polizia di Stato subito dopo l’entrata in vigore della prima Ordinanza comunale di settembre, hanno visto impegnati sia gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine della Questura di Perugia, che la Polizia Amministrativa del Commissariato di Città di Castello che ha operato assieme alla Polizia Locale di Gubbio.

Sono stati effettuati controlli a campione in 2 pubblici esercizi del centro storico con la verifica del rispetto dei protocolli e altri controlli di natura amministrativa, con 1 sanzione amministrativa comminata per ogni esercizio.

Inoltre, gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine della Questura di Perugia hanno pattugliato il centro storico e l’immediata periferia cittadina, con momentanei posti di controllo ad esempio in Piazza Quaranta Martiri e Via del Teatro Romano, con decine di automobili controllate e circa 40 persone controllate.

Gli agenti hanno anche verificato il corretto rispetto dell’orario di spegnimento della musica e di chiusura dei locali, con gli esercizi che sono stati molto scrupolosi nel rispettare l’orario di chiusura preventivamente comunicato. Da questo punto di vista non sono state registrate anomalie ne emesse sanzioni.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina