Il 26 luglio ha partecipato ad Umbertide al concorso di rilevanza nazionale “Una ragazza per il cinema 2020”, classificandosi 4°. Il 6 settembre sarà a Taormina per la finale nazionale

Una Ragazza Per Il Cinema Umbria 2020

GUBBIO – Anna Lucia Allegrucci, 17enne eugubina, che frequenta il Liceo linguistico ad Umbertide, ha partecipato il 26 luglio scorso al concorso regionale (ma di rilevanza nazionale) “Una Ragazza per il Cinema 2020” tenutosi ad Umbertide, posizionandosi al quarto posto e conquistando così l’accesso al concorso nazionale che si terrà il 6 settembre a Taormina.

In questa intervista Anna Lucia spiega il Concorso, le sue tappe future, e ci confida il sogno nel cassetto: quello di lavorare un giorno nel settore del cinema, dello spettacolo e della pubblicità.

Come si è svolto il concorso ad Umbertide?

Il concorso nazionale di bellezza e talento “Una ragazza per il cinema 2020” quest’anno è alla sua 32esima edizione, e si differenzia dagli altri concorsi perché tende ad individuare anche elementi di talento e personalità e non solo la bellezza.

Il concorso prevede per ciò che riguarda le regionali inizialmente delle uscite in passerella con vari abiti e poi una prova talento dove si può dare libero sfogo alle capacità artistiche scegliendo se cantare, ballare o recitare.

Le regionali si sono tenute domenica 26 luglio presso il locale Fox Menchetti di Umbertide grazie all’organizzazione di Sonia Giusti e Rossana Micheletti. In quell’occasione sono arrivata quarta su un totale di venti ragazze provenienti dall’Umbria, ma anche da altre regioni.

Anna Lucia Allegrucci

Per ciò che riguarda la prova talento ho portato un monologo, il flusso di coscienza di Molly Bloom che racconta i pensieri di questa donna mentre aspetta il ritorno del marito e ripensa a quando lui le fece la proposta di matrimonio ed è ricorrente la parola “si”ripetuta in alcuni casi anche senza un senso logico calzante, che ho interpretato come affine alla parola “Hallelujah” dell’omonima canzone che ho interpretato successivamente al monologo”.

Come si svolgerà la finale a Taormina?

La finale nazionale a Taormina si terrà il 6 settembre e sarà organizzata da Daniela Eramo e Antonio Lo Presti. In quel giorno saremo circa un centinaio di ragazze e quest’anno si terrà all’Hotel Capo dei Greci con le stesse modalità delle regionali, quindi sfilata e prova talento”.

Come è nata l’idea di partecipare al concorso?

In realtà è nata per caso, avevo visto la locandina su una storia di Instragram mi aveva colpito il fatto che fosse un concorso che riguardava tre ambiti quali danza, recitazione e canto, così ho pensato ‘è il mio mondo racchiuso in un concorso’ e da li ho provato a partecipare essendo anche vicino come luogo”.

Anna Lucia Allegrucci a San Giovanni

Come hai vissuto l’esperienza del concorso ad Umbertide?

Tanta emozione perché ho recitato e cantato di fronte ai miei genitori e nel complesso è stata un’esperienza positiva perché ho fatto amicizia con diverse ragazze e devo ringraziare l’organizzatrice Sonia Giusti che ci ha accompagnato ed è sempre stata pronta a supportarci ed ascoltarci durante tutto il percorso”.

Quali sono le tue prospettive future?

In realtà ho visto il concorso come un trampolino di lancio, data la sua notorietà, nel mondo dello spettacolo, del cinema e della pubblicità essendo un mondo che fin da piccola mi ha appassionato. Spero che questa esperienza mi apra qualche porta verso il futuro, nel frattempo cerco di concentrarmi sullo studio. 

Nel caso di vincita del concorso ci sarebbe la possibilità di ricevere delle borse di studio per accademie cinematografiche e visibilità”.

Eliana Bucchi Fotografia di copertina Cronaca Eugubina