Il Presidente Pastorelli: “Il tipo di fruitore è cambiato notevolmente, ci sono molti ‘nuovi camperisti’, persone che vivono per la prima volta l’esperienza del camper ed è cambiata anche la fascia di età rispetto agli anni passati: mentre prima l’utenza era composta prevalentemente da coppie adulte, adesso ci sono molte famiglie con figli a seguito

GUBBIO – Come sta andando il turismo a Gubbio in questi giorni a cavallo di Ferragosto, quali prospettive riserva ancora agosto, e che tipo di previsione si può fare per settembre.

Questo abbiamo cercato di capire, intervistando il Presidente dei camperisti eugubini Francesco Pastorelli e il Direttore della Piscina comunale di Gubbio Michele Romoli, che hanno fornito dati e commenti tecnici alla situazione turistica nei rispettivi settori di competenza.

Qual’è al momento il quadro turistico per il settore camperistico nel mese di agosto?

Francesco Pastorelli: “L’afflusso turistico per il settore camperistico sta andando discretamente bene, dal mese di luglio assistiamo ad una ripresa considerevole. Orientativamente abbiamo una media giornaliera di 32 camper a Gubbio e non è poco considerando ciò che è accaduto. I turisti, tutti italiani, per un 60% provengono dal Nord Italia, da regioni come la Lombardia,Veneto e Piemonte.

Francesco Pastorelli

La tipologia di permanenza è molto breve, un turismo veloce ma alcuni arrivano con l’idea di rimanere a Gubbio per alcune ore e invece ne rimangono affascinati e restano anche per dei giorni.

Il tipo di fruitore è cambiato notevolmente, ci sono molti ‘nuovi camperisti’, persone che vivono per la prima volta l’esperienza del camper ed è cambiata anche la fascia di età rispetto agli anni passati: mentre prima l’utenza era composta prevalentemente da coppie adulte, adesso ci sono molte famiglie con figli a seguito.

Siamo in una fase di evoluzione positiva, nel caso in cui la situazione resti invariata dovrebbe essere positivo anche il mese di settembre, inoltre molti si sono resi conto dei pregi e dei vantaggi del viaggiare in camper in questo periodo“.

Piscina comunale. Il Direttore Michele Romoli: “Dal mese di settembre si prospettano dei feedback positivi circa l’interesse nel ricominciare, se non ci sono nuove Ordinanze ripartiremo dal 7 settembre per le iscrizione ai corsi che inizieranno alla fine di settembre nel rispetto della normativa vigente

Un altro dato importante per avere il quadro delle presenze turistiche in città, è quello relativo alla Piscina Comunale di Gubbio.

A questo proposito, il direttore dell’impianto Michele Romoli afferma: “Nella settimana di Ferragosto abbiamo avuto una grande affluenza sia di residenti che di turisti, il periodo più intenso della stagione estiva con un afflusso di circa 1000 persone nella settimana e picchi di 300 persone nel venerdì e domenica.

Damiani, Volpi e Stirati alla Piscina comunale

Abbiamo visto un buono afflusso di turisti, prevalentemente italiani per circa l’80% e per il restante 20% stranieri, la tipologia di utenza è rappresentata maggiormente da nuclei familiari con bambini ma anche da vasti gruppi di circa venti ragazzi di età compresa fra i 15 e 17 anni.

Dal mese di settembre si prospettano dei feedback positivi circa l’interesse nel ricominciare, se non ci sono nuove Ordinanze ripartiremo dal 7 settembre per le iscrizione ai corsi che inizieranno alla fine di settembre nel rispetto della normativa vigente“.

Eliana BucchiFotografie Cronaca Eugubina