Il Sindaco Stirati: “Per quello che riguarda la nostra attività amministrativa sono proseguiti i controlli effettuati dalla Polizia Municipale, sono ormai 900 i controlli effettuati presso le attività commerciali e 400 nei confronti di cittadini con l’autocertificazione

Il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati

GUBBIO – Questa mattina (mercoledì 25 marzo), il sindaco Filippo Stirati, ha informato la cittadinanza anche relativamente ai controlli che sono stati effettuati dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, dagli agenti della Polizia Locale di Gubbio su tutto il territorio comunale.

In particolare, il Sindaco Stirati ha detto: “Per quello che riguarda la nostra attività amministrativa sono proseguiti i controlli effettuati dalla Polizia Municipale, sono ormai 900 i controlli effettuati presso le attività commerciali e 400 nei confronti di cittadini con l’autocertificazione.

Sono state 22 le segnalazioni alla Procura della Repubblica, riguardanti anche minorenni. Ho già detto che bisogna fare attenzione alle ricadute di carattere penale che queste segnalazioni possono avere; di altre 30 situazioni sono in corso accertamenti“.

Una volante della Polizia esce dalla Questura di Perugia

Questura di Perugia 

A seguito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutosi nella giornata di lunedì 23 marzo, si è svolto, nella mattinata di martedì 24 marzo, un Tavolo Tecnico alla presenza del Questore, dr. Antonio Sbordone, dove si è pianificato, anche alla luce dell’attuale quadro normativo, un rafforzamento dei servizi di vigilanza attraverso una intensificazione dei controlli anche con l’ausilio di militari dell’Esercito Italiano.

Nel comunicato stampa diffuso dalla Questura di Perugia, si legge: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Esercito, Polizia Provinciale e Polizia Municipale i partecipanti a questo importante incontro, i quali metteranno in campo tutte le proprie forze al fine di implementare le vigilanze ed i controlli.

Tutto il territorio comunale è stato diviso in settori nell’ambito dei quali sono stati individuati obiettivi sensibili come ad esempio strutture ospedaliere, uffici postali ma anche stazioni ferroviarie di autobus nonché aree verdi, che possono costituire luoghi di assembramento.

Analoghe previsioni sono state fatte per l’intero territorio provinciale. Si tratta di un impianto complesso ma abile, che sarà implementato e/o modificato a seconda delle esigenze.

La buona riuscita delle attività potrà contare sicuramente sulla collaudata sinergia tra tutte le Forze di Polizia della Provincia alle quali si aggiunge l’importante apporto dell’Esercito a cui va il ringraziamento del Questore.

Fotografie di repertorio