Il Presidente Lucio Lupini ha detto: “La data di nascita del Maggio Eugubino è il 23 ottobre 1950. Precedentemente esisteva la Pro Gubbio, che ha operato dal 1926 fino alla Seconda Guerra Mondiale. Nel 1952 il Maggio Eugubino diventa Ente morale, e nel 1975 è iscritto nell’Albo regionale delle Pro Loco. Fondatore, assieme ad altri associati fondatori, è stato Mario Rosati

La conferenza stampa nella saletta Mario Rosati

GUBBIO – “Buon compleanno Maggio Eugubino e lunga vita“, con queste parole il Presidente Lucio Lupini ha festeggiato i 70 anni della storica Associazione, alla presenza del vice presidente Marco Cancellotti, del direttore dell’Eugubino Ubaldo Gini e dell’assessore alla cultura e al turismo Oderisi Nello Fiorucci.

Una conferenza stampa, quella di questa mattina (mercoledì 4 marzo), nella saletta Mario Rosati in Piazza Oderisi, per ripercorrere la storia del Maggio Eugubino e illustrare gli eventi in programma da qui ai prossimi mesi.

In questa saletta ci sono elementi importanti.ha detto LupiniE’ intitolata a Mario Rosati e ci sono i Ceri Piccoli di cui il Maggio Eugubino è organizzatore. C’è anche il sacchetto con il quale in passato si passava per le campagne a raccogliere il grano per il sostentamento della Festa dei Ceri“.

L’assessore Oderisi Nello Fiorucci ha spiegato: “Invecchiando si migliora, questo è l’assioma che vale per il Maggio Eugubino. Festeggiare 70 anni nel campo associativo è un traguardo importantissimo. Questa Associazione è il fulcro della vita della città di Gubbio, i suoi soci hanno dato continuità al suo operato.

Credo che per svolgere questi compiti servano passione, tempo e conoscenze. Una lunga storia e un bel futuro davanti. Ultimamente c’è stato anche un bel ricambio generazionale. Un grande augurio da parte mia“.

L’Eugubino

Il direttore Ubaldo Gini ha sottolineato che: “I loghi del 70esimo anniversario della fondazione del Maggio Eugubino sono stati realizzati da un nostro Consigliere, Cesare Fausto Ragni. Si tratta di un simbolo a specchio, con il batacchio che simboleggia il legame tra passato e futuro. 

La rivista L’Eugubino ha 466 numeri con oltre 200 copertine. Tutti possono collaborare con la nostra testata. Ricordiamo storici giornalisti eugubini che lo hanno fatto, Italo Cicci, Alimenti, i fratelli Chiocci soltanto per citarne alcuni“.

Gli eventi in programma per i 70 anni

E’ stato il Presidente Lucio Lupini a illustrare gli eventi a cui l’Associazione sta lavorando, in occasione dei 70 anni della fondazione.

Il Presidente Lupini ha detto: “La data di nascita del Maggio Eugubino è il 23 ottobre 1950. Precedentemente esisteva la Pro Gubbio, che ha operato dal 1926 fino alla Seconda Guerra Mondiale. Nel 1952 il Maggio Eugubino diventa Ente morale, e nel 1975 è iscritto nell’Albo regionale delle Pro Loco. Fondatore, assieme ad altri associati fondatori, è stato Mario Rosati. 

Gli eventi che esporrò sono il frutto del lavoro di almeno 20 persone che si impegnano fortemente all’interno dell’Associazione. Ci sono dei responsabili di progetto, ma ogni progetto viene portato avanti soltanto se ha la copertura economica.

Il bozzetto sui Ceri che Silvano Campeggi donò al Maggio Eugubino

Pensiamo ad un volume celebrativo con gli articoli di Giovanni Rampini, che adesso vive a Fermo, e negli anni ’70 era magistrato. Una mostra con 32 bozzetti di Silvano Campeggi (detto “nano”), scomparso due anni fa, e uno dei più grandi interpreti della cartellonistica del cinema italiano.

Anni fa, lo invitammo alla Festa dei Ceri, lui venne e di quella bellissima giornata realizzò alcuni bozzetti, uno dei quali è qui esposto all’interno della saletta Mario Rosati. E’ stata data disponibilità alla mostra per i restanti bozzetti, una mostra che si terrà all’interno della Casa di Sant’Ubaldo in via Baldassini.

Vorremmo anche organizzare gli stati generali delle Associazioni eugubine, per scegliere progetti condivisi da proporre alla popolazione eugubina. Ettore Sannipoli ha proposto un ciclo di conferenze sulla storia della ceramica eugubina, dal dopoguerra in poi. 

Stiamo pensando anche ad una Serata di Gala presso il Palazzo Ducale, in prossimità del Festival del Medioevo. Un’idea che sta riscuotendo consensi in città. 

Conferenza stampa 70 anni Maggio Eugubino

Un altro progetto a cui stiamo lavorando è quello dell’imbandieramento medioevale della città, un progetto di altissima qualità con circa 340 bandiere divise per Quartieri, ognuna con i propri colori e con riferimenti alla mostra su Giotto che recentemente si è tenuta a Gubbio. Importante sarà anche il parere della Soprintendenza. 

Infine, vorremmo esporre alla Sala dell’Arengo di Palazzo dei Consoli, tutti i costumi storici delle Associazioni eugubine dai Balestrieri agli Sbandieratori“.

In conclusione, il giornalista Gianluca Sannipoli, ha proposto di realizzare e apporre una targa in Piazza Oderisi con i celeberrimi versi della Divina Commedia di Dante AlighieriOderisi l’onor d’Agobbio“. La proposta ha riscosso subito unanimi consensi da parte dei presenti.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina