Da sottolineare è l’esordio nei professionisti dell’attaccante eugubino della Berretti Tommaso Battellini (classe 2001). Domenica il Gubbio è atteso dalla trasferta in casa della Feralpisalò, vittoriosa ieri a Fano (1-2)

Gubbio-Rimini

GUBBIO – Un punto in più per il Gubbio, al suo quinto risultato utile di fila e che non perde dallo scorso 19 gennaio (0-1 casalingo) contro l’Arzignano.

Al “Pietro Barbetti” contro il Rimini è finita 1-1, grazie ad un gol di Malaccari che ha risposto al vantaggio riminese di Gerardi. Il Gubbio sale a 26 punti e domenica è atteso dalla trasferta in casa della Feralpisalò, vittoriosa ieri a Fano (1-2).

La partita 

Torrente rispetto a Vicenza effettua due cambi: Konate al posto dell’infortunato Maini in difesa e Lakti al posto di Ricci a centrocampo. Il Rimini privo di diverse pedine, tra cui l’ex Gubbio Mendicino out per infortunio, si schiera col 4-3-2-1 dove spicca l’unica punta Gerardi.

La partita si sblocca subito all’11′ con Gerardi che servito in area da Montanari non sbaglia e con freddezza realizza il vantaggio. Il Rimini parte meglio, è aggressivo e sorprende il Gubbio mettendolo in difficoltà. Ci vogliono venti minuti prima che i rossoblù prendano le misure ai riminesi e si rendano pericolosi.

Una fase di gioco

Al 23′ infatti, la squadra di Torrente sfiora il gol con Lakti abile a sfruttare un cross da sinistra di Filippini, ma la sfera termina sul fondo. Altra occasione eugubina al 32′ con Malaccari, ma il capitano eugubino calcia debolmente e Meli può bloccare senza affanno. La prima frazione termina così con gli ospiti in vantaggio (0-1).

Alla ripresa delle ostilità, il Gubbio parte più forte. Il Rimini infatti è in bambola ed è tutto in un tiro di Montanari. Poi sale in cattedra la squadra di Torrente che in sequenza fa le prove del gol.

Prima un colpo di testa di Coda su cross di Munoz viene parato da Meli, poi un altro colpo di testa di Munoz termina sulla traversa e alla terza occasione (25′), Malaccari da due passi la mette dentro: 1-1. Il Gubbio nel finale ha pure la palla per chiuderla, ma in fin dei conti è un pareggio da non buttare.

L’ultima nota da sottolineare è l’esordio nei professionisti dell’attaccante eugubino della Berretti Tommaso Battellini (classe 2001).

Vincenzo Torrente

Il tabellino di Gubbio-Rimini 1-1

GUBBIO (3-5-2): Ravaglia; Konate (1′ st Munoz), Coda, Bacchetti; Cinaglia, Lakti (1′ st Bove), Megelaitis, Malaccari (39′ st Dubickas), Filippini; Tavernelli (39′ st Zanoni), Gomez (46′ st Battellini). A disp.: (Zanellati, Ricci, Bangu, Benedetti) All.: Torrente

RIMINI (4-3-2-1): Meli; Finizio, Ambrosini, Codromaz, Silvestro; Montanari, Remedi, Calamai (27′ st De Vito); Cigliano (17′ st Arlotti), Letizia (; Gerardi (27′ Ventola). A disp.: (Barone, Sala, Picascia, Mendicino, Santovito, Cavallari, Pari, Paramatti, Ortolini) All.: Colella

Arbitro: Costanza di Agrigento (Donato di Milano-Tinello di Rovigo)

Reti: 11′ st Gerardi, 25′ st Malaccari. Note: espulso al 32′ st Finizio (R) e Filippini (G) per reciproche scorrettezze e al 49′ st Torrente per proteste. Ammoniti Finizio, Lakti, Filippini, Cinaglia, Montanari, Silvestro, angoli 3-2, Recupero: 2’pt; 6’st.

Emanuele Giacometti