Un dato quasi doppio rispetto al 2018 quando si raggiunsero i 24mila utenti. Tanti anche gli eugubini che hanno visitato la Realtà Virtuale alle Logge dei Tiratori.  “Abbiamo ricevuto visite anche da associazioni quali l’Associazione Chianelli e anche i bambini dell’Ospedale di Cagliari che hanno passato un’intera giornata con noi

Nancy Latini e Francesco Dominici

GUBBIO – Con la festa dell’Epifania il 6 gennaio, si è concluso il periodo di Natale che grande afflusso di turisti ha portato nella città di Gubbio. Per l’occasione abbiamo chiesto agli organizzatori degli eventi di Christmas Land, Nancy Latini e Francesco Dominici, i dati sull’affluenza dell’ultimo fine settimana festivo e sull’affluenza generale della stagione natalizia.

“Siamo molto soddisfatti – dicono gli organizzatori con il fine settimana dell’Epifania abbiamo ormai raggiunto la cifra di oltre 40mila persone che sono transitate nel nostro Infopoint di Piazza 40 Martiri e hanno chiesto informazioni sugli eventi di Gubbio è Natale e del circuito Christmas Land, un dato quasi doppio rispetto all’edizione del 2018, nella quale avevamo raggiunto i 24mila utenti. Grande afflusso c’è stato anche per tutti i giorni dal 3 al 6 gennaio fino alla sera, un afflusso oltre le aspettative”.

La città di Gubbio il 5 gennaio 2020

Riguardo alla nazionalità dei turisti del fine settimana dell’Epifania Nancy Latini e Francesco Dominici spiegano: “I turisti sono stati prevalentemente italiani, provenienti da molte regioni d’Italia quali Lazio, Campania, Toscana, Emilia Romagna, Puglia, Abruzzo e anche molti dal Veneto.

Per quanto riguarda il turismo straniero, molti sono stati i turisti cinesi soprattutto della comunità perugina, che hanno visitato le nostre attrazioni grazie al passaparola della conoscenza della lingua cinese nel nostro Infopoint.

Tanti anche gli eugubini che hanno visitato in questi giorni le nostre attrazioni, sia il volo 3D sulla slitta di Babbo Natale ospitato nei locali delle Logge dei Tiratori, dove molti sono ritornati più volte durante tutto il periodo, sia le attrazioni ospitate nel complesso di Santo Spirito, visitate da molte famiglie eugubine con bambini, come anche nei periodi precedenti alle festività le scuole primarie e asili dell’eugubino.

Abbiamo ricevuto visite anche da associazioni quali l’Associazione Chianelli e anche i bambini dell’Ospedale di Cagliari che hanno passato un’intera giornata con noi”.

A proposito del gradimento delle attrazioni da parte dei visitatori, Francesco Dominici dice: “Molti di coloro che hanno fatto il biglietto la mattina nel nostro Infopoint, tornavano la sera per complimentarsi con la nostra organizzazione, un alto indice di gradimento che ci ha fatto molto piacere. Nel complesso possiamo dire che è stato un anno molto positivo”.

Daniele Lilli – Fotografie Cronaca Eugubina