Don Marco Cardoni: “La vita è una tensione verso Dio e verso il bene, proprio come i ceraioli tendono verso il Cero che sta arrivando“. Il Presidente Alfredo Minelli: “Vorrei ricordare la frase che abbiamo fatto scrivere in occasione del 50enario della famiglia “forti nel passato, uniti nel futuro

La targa dei Santantoniari alla moglie e al figlio di Roberto Gustinucci

GUBBIO (F.C.) – Nel tardo pomeriggio di oggi (sabato 30 novembre), la Famiglia dei Santantoniari (come tutti gli anni nel mese di novembre) ha  celebrato la Messa per ricordare tutti i ceraioli scomparsi da tempo e quelli che ci hanno lasciato nel 2019.

La Messa è stata celebrata dal cappellano don Marco Cardoni alla Chiesa dei Neri, dov’è stato ricordato in particolare Roberto Gustinucci, prematuramente scomparso nel maggio 2017, in maniera del tutto improvvisa, pochi giorni prima della Festa dei Ceri.

Nell’omelia, don Marco Cardoni ha detto: “L’uomo attende e spera qualcosa di più bello, questo nostro corpo mortale non può sempre soddisfare i nostri bisogni e molti non si accorgono di qualcosa di più grande. La vita è una tensione verso Dio e verso il bene, proprio come i ceraioli tendono verso il Cero che sta arrivando. La morte non è che l’inizio di un bene eterno, ed è con questa speranza che noi viviamo il ricordo dei defunti“.

Il Presidente Minelli con il figlio e la moglie di Roberto Gustinucci

Ha quindi parlato il Presidente della Famiglia dei Santantoniari, Alfredo Minelli: “Con questa Messa ricordiamo tutti i ceraioli defunti. Il 2019 è stato un anno difficile perché abbiamo perso molti Santantoniari.

Li vogliamo però ringraziare tutti, perché grazie al loro esempio possiamo continuare questa nostra tradizione, a tal proposito vorrei ricordare la frase che abbiamo fatto scrivere in occasione del 50enario della famiglia “forti nel passato, uniti nel futuro“.

A ricordare Roberto al termine della Santa Messa sono stati i suoi amici della manicchia di Branca. “È stato un grande Santantoniaro ed un ponte tra le nuove e vecchie generazioni. La sua perdita improvvisa, a pochi giorni dalla Festa dei Ceri, ha lasciato un grande vuoto, tutti noi lo vogliamo ricordare come un amico sincero“.

Il Presidente Alfredo Minelli, al termine della Messa, ha consegnato ai familiari (presenti il figlio Francesco e la moglie Liliana), da parte della Famiglia dei Santantoniari, una targa a ricordo.

Daniele Lilli – Fotografie Cronaca Eugubina