Parlano i Consiglieri Carini, Baldinelli e Pascolini: “La nostra è un’opposizione costruttiva e propositiva. Tra i temi centrali, la sicurezza e il baratto amministrativo

GUBBIO – Venerdì 13 dicembre presso il CVA di Ferratelle, avrà luogo la Cena sotto l’Albero, insieme alla Lega Gubbio, per festeggiare il Natale e la vittoria alle ultime Elezioni regionali.

Per l’occasione saranno presenti: il Segretario Regionale l’on. Virginio Caparvi, l’on. Riccardo Marchetti; il responsabile della Lega del comprensorio Paolo Urbani, la candidata alle regionali Avv. Alessia Raponi, il coordinatore comunale Lega Luca Ramacci, i consiglieri comunali Stefano Pascolini, Angelo Baldinelli e Michele Carini e i neo eletti in Consiglio Regionale: Valerio Mancini, Stefano Pastorelli, Francesca Peppucci, Daniele Nicchi e Eugenio Rondini.

Sono stati sentiti da Cronaca Eugubina, il Gruppo consiliare della Lega composto dai consiglieri Stefano Pascolini, Angelo Baldinelli e Michele Carini: “Dopo 22 anni siamo andati al ballottaggio con Marzio Presciutti Cinti e questi primi sei mesi sono stati molto soddisfacenti, siamo orgogliosi.

Siamo un punto d’ascolto per i cittadini, ci hanno chiamato per problemi legati alla città e alle frazioni, noi oltre a sollevare le criticità siamo propositivi come sul baratto amministrativo e il tema della sicurezza.

Se una persona nell’anno in corso non riesce a pagare l’Imu perché perde il lavoro, il Comune “amico” dovrebbe dare la possibilità di barattare questo debito con lavori socialmente utili. Il budget sarà messo a bilancio dall’assessore Mancini insieme al regolamento per il baratto amministrativo, con una piccola assicurazione e un tutor che seguirà le persone, tutto questo può essere realizzato. Questo nell’ottica di vicinanza tra istituzioni e cittadini”.

È stato trattato anche il tema dell’ambiente e della sicurezza: “E’ stata approvata una mozione sulla riqualificazione, bonifica e ripulitura del canale di scolo che dalle pompe di Raggio di Umbria Acque, defluisce verso valle e va verso la Saonda.

Sul tema sicurezza invece sono stati proposti i Comitati di vicinato regolamentati dal Prefetto e già applicati in molti Comuni Umbri, quali Assisi amministrata da PD. È fondamentale accedere ai finanziamenti per l’istallazione di telecamere esterne alle scuole, il Comune, inoltre, si deve impegnare per la ricerca di fondi per i progetti di video sorveglianza per la sicurezza della città, insieme ad un rafforzamento dei Carabinieri.

I temi principali su cui siamo intervenuti sono stati il turismo, la sicurezza, il lavoro, la manutenzione, il reperimento di Fondi Europei, la ricerca di professionisti dinamici da inserire nella Pubblica Amministrazione come dirigenti, sono stati tutti temi che l’Amministrazione Comunale ha preso in considerazione. L’opposizione si può fare anche così, con proposte che ottengono l’attenzione dell’Amministrazione”.

In ultimo si cerca di tranquillizzare i molti cittadini che temono che Gubbio possa rimanere esclusa dalla Regione: “Molti sono preoccupati che manca un rappresentante eugubino in Regione ma non c’è da temere perché noi abbiamo il contatto con gli elettori e la Regione. Gubbio non sarà tagliata fuori perché noi faremo da trade union, noi saremo un po’ la garanzia”.

Francesco Caparrucci