A seguito dei furti e tentati furti che nel mese di settembre ignoti hanno messo a segno nel comprensorio eugubino, i Carabinieri di Gubbio, coordinati dal Capitano Fabio Del Sette, hanno intensificato i controlli sul territorio

Branca

GUBBIO – Ancora ladri in azione a Branca. Nella serata di venerdì 27 settembre, infatti, sono stati compiuti da ignoti tre furti in abitazioni private della popolosa frazione a est di Gubbio.

I fatti sono stati denunciati alle Forze dell’Ordine, sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Gubbio per il sopralluogo.  Sarebbero stati rubati un salvadanaio con 40 euro in un’abitazione, alcuni preziosi e oggetti tecnologici di valore negli altri due casi.

A seguito dei furti e tentati furti che nel mese di settembre ignoti hanno messo a segno nel comprensorio eugubino a Raggio San Marco Padule Torre Calzolari e Branca, i Carabinieri di Gubbio, coordinati dal Capitano Fabio Del Sette, hanno intensificato i controlli sul territorio.

I Carabinieri a Gubbio 

Le opinioni dei cittadini

Lorenzo (41 anni) di Gubbio: “Servono sicuramente più controlli perché sono un deterrente naturale affinché queste cose non si ripetano più“.

Una signora di 40 anni di Torre dei Calzolari: “Speravo che fosse solo un fenomeno estivo quello dei furti. Ahimè non è così. Anzi, si stanno diffondendo a macchia di leopardo.

C’è bisogno a mio avviso di un maggior dispiegamento di Forze dell’Ordine e strategie ulteriori, nonché di velocizzare l’installazione di telecamere in tutto il territorio”.

Nadia (67 anni) di Gubbio: “E’ una cosa allarmante che succedano tutti questi furti a Gubbio e nell’immediata periferia. Qui le parole contano poco, qui serve intervenire con maggiori controlli sia di giorno che di notte“.

Riccardo (30 anni) di Gubbio: “Ha fatto piacere vedere i Carabinieri girare con i lampeggianti accesi tra le abitazioni di Padule, la scorsa settimana. Qui periodicamente accadono questi episodi, e la presenza delle Forze dell’Ordine è fondamentale“.

Torre Calzolari

Un uomo di 74 anni di Torre Calzolari: “La paura è sempre dietro l’angolo, anche perché ti chiedi come facciano ad essere così pratici del territorio locale.

La richiesta di installazione di telecamere di videosorveglianza al principio della strada di Torre Alta rimane, perché se vogliono salire al paese per commettere furti devono passare per forza lì. 

E’ comprensibile che i Carabinieri non ce la facciano a coprire tutto il territorio, è vastissimo, per questo le telecamere sono indispensabili. E’ necessario andare a parlare con il Sindaco con un’unica voce, che rappresenti tutti i cittadini della zona est di Gubbio“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina