Il balestriere eugubino Claudio Mancini subentra nell’albo d’oro del Torneo B.A.I. all’assisano Luciano Simonelli, vincitore nel 2018. Mentre per quanto riguarda il Torneo a Squadre, Sansepolcro succede nell’albo d’oro a San Marino

Il vincitore Claudio Mancini

GUBBIO – Si è svolto oggi pomeriggio (sabato 10 agosto) in Piazza Grande a Gubbio, il VI Torneo B.A.I. (Balestra Antica all’Italiana) con la partecipazione delle Squadre di Gubbio, Sansepolcro, Assisi e Chioggia.

Il programma della giornata ha previsto alle ore 10 Tiri di prova in Piazza Grande, alle ore 16:30 la partenza dei cortei verso Piazza Grande, e alle 17 l’entrata in Piazza Grande dei Cortei storici. Alle  17:30 è iniziata la disputa del “Torneo a Squadre” con alle 18 il Saluto del Campanone.

Alle ore 18:20 la disputa del “Torneo Individuale” e alle 18:30 l’emozionante esibizione degli Sbandieratori Gubbio, cui ha fatto seguito la proclamazione dei vincitori e il Corteo Storico finale per le vie del centro storico di Gubbio con servizio d’ordine di Carabinieri e Polizia Locale.

Nel Torneo Individuale ha trionfato l’eugubino Claudio Mancini, secondo l’eugubino Carlo Venanzi, terzo il biturgense Claudio Boncompagni. Nel Torneo a Squadre ha, invece, trionfato Sansepolcro con 281 punti, seguito da Gubbio con 278.

Secondo classificato Carlo Venanzi

Il Toneo B.A.I. 

Il torneo B.A.I., a differenza del Palio della Balestra® in cui tutti i balestrieri tirano in un unico bersaglio detto tasso, è caratterizzato da due momenti: si inizia con 15 tiratori per ogni città che si sfidano per il titolo di squadra campione.

Successivamente i migliori 5 balestrieri di ogni Società accedono alla finale determinando così il vincitore o “Campione B.A.I.” per l’anno 2019.

Il collare di “Campione B.A.I.”, premio per il primo classificato, viene consegnato ogni anno al vincitore che lo rimetterà in palio al campionato B.A.I. dell’anno successivo. Nel 2018 la squadra campione è stata quella di San Marino ed il “Campione B.A.I.” è stato il valente assisano Luciano Simonelli.

Terzo classificato Claudio Boncompagni di Sansepolcro

Albo d’oro B.A.I.:

2014 – Sansepolcro – Trappoloni Franco (Sansepolcro)

2015 – Sansepolcro – Sannipoli Piero (Gubbio)

2016 – Gubbio – Boncompagni Claudio (Sansepolcro)

2017 – Gubbio – Mancini Alessandro (Gubbio)

2018 – San Marino – Simonelli Luciano (Assisi)

Alle premiazioni in Piazza Grande hanno preso parte il sindaco di Gubbio Filippo Stirati, l’assessore alla cultura e al turismo Oderisi Nello Fiorucci. Con la presenza in Piazza degli Sbandieratori di Gubbio e dei Balestrieri delle Squadre che hanno partecipato al VI Torneo B.A.I. 2019.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina