Una signora 40enne di Torre Calzolari: “Di questi problemi a Torre Calzolari se ne parla molto ultimamente. Io ne sento parlare nei luoghi pubblici, nei bar, nei parchi, dal fornaio. C’è un’opinione collettiva, una presa di coscienza del problema da parte di tutti

Cronaca Eugubina n.180

GUBBIO – Sull’argomento relativo ai furti e tentati furti verificatisi nella zona est del territorio comunale eugubino negli ultimi due mesi, in particolare a Padule e Torre Calzolari, abbiamo raccolto le opinioni di alcuni cittadini di Gubbio e delle frazioni di Torre Calzolari e Branca.

Le opinioni dei cittadini 

Una signora 40enne di Torre Calzolari: “È cambiata molto la percezione della sicurezza, soprattutto negli ultimi periodi. Io ad esempio abitando in una casa a più piani, evito di lasciare i miei figli piccoli, in un punto diverso da quello dove siamo noi adulti.

A mio avviso sarebbe necessario un piano di sicurezza straordinario; chiamare sul territorio dei rinforzi per le Forze dell’Ordine, per occuparsi del problema furti e tentati furti. D’altronde il territorio locale è vastissimo. Quindi va molto bene l’installazione di telecamere come prospetta il Sindaco, ma nell’immediato riterrei utile anche un’azione deterrente svolta dalle Forze dell’Ordine.

Di questi problemi a Torre Calzolari se ne parla molto ultimamente. Io ne sento parlare nei luoghi pubblici, nei bar, nei parchi, dal fornaio. C’è un’opinione collettiva, una presa di coscienza del problema da parte di tutti.

Io, come i miei compaesani vorremmo che Torre Calzolari, così come tutta la città di Gubbio, siano un territorio dove poter vivere in sicurezza e tranquillità”. 

Torre Calzolari

Un uomo di 74 anni di Borgo Torre:La paura è sempre dietro l’angolo, anche perché ti chiedi come facciano ad essere così pratici del territorio locale.

La richiesta di installazione di telecamere di videosorveglianza al principio della strada di Torre Alta rimane, perché se vogliono salire al paese per commettere furti devono passare per forza lì. 

E’ comprensibile che i Carabinieri non ce la facciano a coprire tutto il territorio, è vastissimo, per questo le telecamere sono indispensabili. Ad esempio, a Torre Alta sono stati commessi furti nel tempo, ma a Borgo Torre no. Tuttavia credo sia necessario andare a parlare con il Sindaco con un’unica voce, che rappresenti gli umori e le richieste di tutta la frazione di Torre Calzolari“.

Torre Calzolari

Un ragazzo di 41 anni di Gubbio che frequenta la frazione di Torre Calzolari: “La gente del posto è sicuramente preoccupata. Si tratta di troppi episodi per una frazione così piccola. E’ stata violata la sfera personale, privata, con i furti nelle abitazioni. Occorre reagire di comune accordo con le Istituzioni e le Forze dell’Ordine“.

Una signora 50enne di Torre Calzolari che ha subito un tentativo di furto: “C’è stupore e incredulità. Noi abbiamo subito un tentativo di furto e solo all’arrivo dei Carabinieri siamo scese per constatare i danni subiti“.

Un uomo di 70 anni che vive tra Torre Calzolari e Branca: “I furti e tentati furti ci sono sempre stati e continueranno ad esserci. Nella mia abitazione ho deciso di installare un sistema di allarme, per il quale ho già richiesto un preventivo. E’ una forma di prevenzione che giudico necessaria“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina