L’importante traguardo, come è giusto che sia, si svolgerà a Piazza Grande sabato 25 maggio, da quella Piazza dove tutto ebbe inizio nel 1969; il ritrovo alle 18.30 dove tutti gli Sbandieratori si ritroveranno per dar vita ad una esibizione celebrativa delle Nozze d’oro dei Bandieranti alle ore 19

50 anni Sbandieratori, poster oro

GUBBIO – È con grande emozione e onore che ci avviciniamo ad un momento molto importante della storia, che vede celebrare i 50 Natali del gruppo Sbandieratori di Gubbio.

Il 25 maggio 1969 un gruppo di ragazzi, guidati dal professor Sebastiani, cominciava un’attività che avrebbe sancito l’inizio di una grande avventura per diverse generazioni.

Questo importante avvenimento arriva a completamento di un percorso virtuoso, che ha visto gli Sbandieratori esibirsi in tutti e 5 i continenti, compiendo 2094 manifestazioni, di cui 1228 a Gubbio, 286 in Umbria, 412 in altre Regioni, 168 all’estero (124 in Europa e 44 in Paesi extraeuropei) rappresentando e facendo da ambasciatori in 48 nazioni, 27 europee e 21 extraeuropee.

L’importante traguardo, come è giusto che sia, si svolgerà a Piazza Grande sabato 25 maggio, da quella Piazza dove tutto ebbe inizio; il ritrovo alle 18.30 dove tutti gli Sbandieratori si ritroveranno per dar vita ad una esibizione celebrativa delle Nozze d’oro dei Bandieranti alle ore 19.00.

Gli Sbandieratori rendono omaggio al Campanone

Per l’occasione è stato realizzato un Annullo Postale speciale, che sarà possibile trovare in Piazza Grande grazie ad una postazione di Poste Italiane.

Arrivati a questo importante traguardo vorremmo vivere un fine settimana festeggiando il nostro anniversario e coinvolgendo tutti gli sbandieratori e musici del gruppo che hanno animato le vie del mondo con i suoni e le bandiere che contraddistinguono la storia e le tradizioni della Città di Pietra.

Stiamo vivendo un anno ricco di traguardi e eventi importanti e vorremmo condividerlo con tutta la cittadinanza. Un anno per festeggiare la strada percorsa, la strada presente e quella che ci attende innanzi. Passato, presente e futuro, insieme.

Gruppo Sbandieratori diGubbio – Fotografie Cronaca Eugubina