Il Presidente Alfredo Minelli: “E’ un accostamento storico, le due foto rappresentano la storia dei Ceri che si ricollega a distanza di così tanto tempo. E’ un modo per rivivere il passato, ed è anche di insegnamento. Se guardiamo con attenzione la foto storica, notiamo che dietro ai Ceri in Piazza 40 Martiri c’era addirittura il Circo

I Ceri in Largo di Porta Marmorea nel 1929

GUBBIO – Il 15 maggio 2019 i ceraioli Santantoniari si sono ritrovati subito dopo l’Alzata in Piazza Grande, per la foto tutti insieme con il Cero, il Capodieci Lucio Sollevanti e il Capocetta Moreno Morena in Largo di Porta Marmorea.

La fotografia è stata scattata alle ore 13 circa dal fotografo Pietro Biraschi (e da Gianfranco Gavirati), erano presenti circa 350 ceraioli Santantoniari.

In realtà si tratta di una fotografia che ha una storia alle spalle, infatti l’idea di scattarla in Largo di Porta Marmorea non è casuale, visto che qui 90 anni fa (nel 1929) venne scattata da Zoe Rossi (Archivio fotografico storico Rossi) una fotografia con i Ceri, i Capodieci e i Capitani di quell’anno.

Santantoniari 2019 in Largo di Porta Marmorea

“La storia dei Ceri che si ricollega”

A parlarcene sono il Presidente della Famiglia dei Santantoniari Alfredo Minelli e il fotografo Pietro Biraschi.

Nel 1929 il Capodieci del Cero di Sant’Antonio era Nazzareno Sollevanti, nonno di Lucio Sollevanti Capodieci di Sant’Antonio di quest’anno, che alzò il Cero per due anni 1929 e 1930. Da qui l’idea di rifare la fotografia con tutti i Santantoniari.

Il Presidente della Famiglia dei Santantoniari Alfredo Minelli spiega: “E’ un accostamento storico, le due foto rappresentano la storia dei Ceri che si ricollega a distanza di così tanto tempo. E’ un modo per rivivere il passato, ed è anche di insegnamento.

Se guardiamo con attenzione la foto storica, notiamo che dietro ai Ceri in Piazza 40 Martiri c’era addirittura il Circo“.

Francesco CaparrucciFotografia Photostudio Gubbio