Domani (martedì 14 maggio), sempre alla Chiesetta dei Muratori, si svolgerà il Triduo di Sant’Ubaldo alle ore 18.30 e successivamente i Campanari suoneranno il 2° Doppio di Sant’Ubaldo, che consiste in due Sonate a Festa e due tocchi, come da consuetudine nella vigilia della Festa dei Ceri

Il Campanone
GUBBIO – Questo pomeriggio (lunedì 13 maggio), presso la Chiesa di San Francesco della Pace, la “Chiesetta dei Muratori“, si è tenuto il Triduo di Sant’Ubaldo con una funzione religiosa alla quale hanno partecipato i protagonisti della Festa dei Ceri 2019.
Subito dopo la fine del Triduo, cittadini e ceraioli si sono diretti in Piazza Grande per ascoltare il suono del Campanone. I Campanari, come da tradizione, si sono ritrovati nella sala antica situata sotto la torretta campanaria, che nell’antichità era quella della servitù dei Consoli.
Attualmente la sala è adibita a sede della Compagnia Campanari di Gubbio, e lì in attesa della “Sonata” del Campanone sono stati offerti cibo e bevande alle persone presenti. I Campanari hanno quindi eseguito il 1° Doppio di Sant’Ubaldo, che è consistito in una Sonata a Festa ed un tocco, ripresa anche da emittenti radiofoniche nazionali, al termine della quale un grande applauso ha salutato i Campanari.

La Compagnia Campanari di Gubbio
Una volta terminata la “Sonata” si è ridiscesi nel ventre di Palazzo dei Consoli, con il Secondo Capitano Ubaldo Stocchi che ha fatto un brindisi nell’Arengo dove si sta allestendo la Tavola Bona.
Domani (martedì 14 maggio), sempre alla Chiesetta dei Muratori, si svolgerà il Triduo di Sant’Ubaldo alle ore 18.30 e successivamente i Campanari suoneranno il 2° Doppio di Sant’Ubaldo, che consiste in due Sonate a Festa e due tocchi, come da consuetudine nella vigilia della Festa dei Ceri.
Mentre stasera (lunedì 13 maggio), è in corso di svolgimento nel momento in cui scriviamo, presso la Taverna di San Giorgio, la tradizionale cena degli “Eugubini nel Mondo“, con la presenza del Presidente Mauro Pierotti e dei protagonisti della Festa dei Ceri 2019.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina