Flavia Piretti Diet, assieme a Valerie Calligaro responsabile del gemellaggio con Gubbio, ha consegnato al Maestro Fausto Paffi l’invito ufficiale a recarsi a Thann per la celebrazione della tradizionale ”Accensione dei tre pini” in onore del Patrono Sant’Ubaldo, che sarà effettuata proprio dal Maestro Paffi

Cena degli Eugubini nel Mondo 2019

GUBBIO – Grande entusiasmo e grande partecipazione di ceraioli e cittadini, alla cena degli “Eugubini nel mondo” organizzata dall’Associazione Eugubini nel Mondo lunedì sera 13 maggio nella Taverna di San Giorgio.

A Fare gli onori di casa, oltre al Presidente Mauro Pierotti, c’erano i protagonisti della Festa dei Ceri 2019, a cominciare dal Sindavo, dal Vescovo Luciano, dai Capitani Fabio Tomassini e Ubaldo Stocci, i Capdieci Pietro Menichetti Luca Bedini e Lucio Sollevanti, il Presidente del Maggio Euguino Lucio Lupini, il Presidente dell’Università dei Muratori Fabio Mariani.

Flavia Piretti Diet e Fausto Paffi

Erano presenti in Taverna delegazioni da Jessup (circa 150 persone), Thann (circa 40 persone), Villerupt (circa 10 persone), e alcune persone giunte da Lussemburgo.

Questo il menù della serata: antipasto all’italiana con affettati e crostini, tagliatelle al sugo, roast beef con piselli, ciambelotto, vino e birra. Hanno servito a tavola i ceraioli eugubini.

A metà serata il Presidente dell’Associazione Eugubini nel Mondo, Mauro Pierotti, ha preso la parola: “Un saluto a tutte le delegazioni, alle associazioni e agli enti organizzatori della Festa dei Ceri, alle Famiglie ceraiole, e in particolare ai Sangiorgiari che gentilmente hanno messo a disposizione i locali della Taverna“.

Il Vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini ha affermato: “Chi ci convoca e ci riunisce è Sant’Ubaldo, che ci ha insegnato ad essere ospitali. Buona Festa dei Ceri a tutti“. E’ intervenuto anche il Sindaco di Gubbio, si è parlato di legame indissolubile nel nome di Sant’Ubaldo.

Flavia Piretti Diet

La delegazione di Thann 

C’è stato quindi lo scambio di doni tra delegazioni. Il Presidente Mauro Pierotti ha invitato a parlare dapprima Flavia Piretti Diet assessore alla cultura di Thann, che ha letto una lettera di saluti inviata dal Sindaco di Thann conclusa con queste parole: “Siete persone generose“.

La Diet, assieme a Valerie Calligaro responsabile del gemellaggio con Gubbio, ha consegnato al Maestro Fausto Paffi l’invito ufficiale a recarsi a Thann per la celebrazione della tradizionale ”Accensione dei tre pini” in onore del Patrono Sant’Ubaldo, che sarà effettuata proprio dal Maestro Paffi.

Thomas Fiorelli

La delegazione di Jessup

E’ stata quindi la volta della delegazione di Jessup, con Michael Cappellini che ha fatto da interprete e ha donato a Mauro Pierotti, alla città di Gubbio e a quellla di Thann due stendardi rossi con l’effige della città di Jessup.

L’Associazione Eugubini nel Mondo ha omaggiato la Società di Sant’Ubaldo (l’equivalente dell’Università dei Muratori di Gubbio) con una ceramica realizzata dall’artista eugubina Marzia Fumanti, che ritrae Sant’Ubaldo con sullo sfondo la Cappella del Santo Patrono.

Simbolicamente, la ceramica è stata consegnata a Thomas Fiorelli, ceraiolo decano, che da tanti anni torna a Gubbio in occasione della Festa dei Ceri. Sono stati chiamati e salutati dallo squillo di tromba del Trombettiere Marco Tasso, anche il Primo Capitano, il Capodieci di San Giorgio e quello di Sant’Antonio della Festa dei Ceri di Jessup presenti per l’occasione in Taverna a Gubbio.

Mauro Pierotti

Quando andai a Jessup per la prima volta ha spiegato il Presidente Mauro Pierottichiesi dove si trovasse la Cappella di Sant’Ubaldo. Mi dissero che non esisteva, e a mia volta risposi che allora non ci poteva essere alcuna Festa dei Ceri. Da allora ci siamo rimboccati le maniche ed è stata realizzata la Cappella del Santo Patrono“.

La Banda musicale ha suonato gli inni nazionali americano, francese e italiano, e subito dopo le canzoni della tradizione ceraiola.

A fine serata, mentre stava salutando tutti gli intervenuti, il Presidente dell’Associazione Eugubini nel Mondo Mauro Pierotti ha spiegato: “Siamo estremamente soddisfatti della presenza delle delegazioni, che hanno partecipato in maniera entusiasta vivendo l’atmosfera di festa che fa da cornice alla Festa dei Ceri. 

Siamo contenti anche per la numerosa partecipazione degli eugubini. Con questa iniziativa contribuiamo a rendere giorno di festa il 13 maggio, che solitamente è un giorno di intervallo nel calendario ceraiolo“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina