Il Vescovo di Gubbio, Monsignor Paolucci Bedini: “Questa piazza è meravigliosa. Questa piazza e questo spirito sono l’esempio della Festa dei Ceri“

Trombettiere e Capitano
GUBBIO – Si è tenuta stamane (mercoledì 8 maggio) nel piazzale antistante il Centro Socio Riabilitativo – Centro Accoglienza “Aldo Moro” la tradizionale ed emozionante Alzata dei Ceri da parte dei ragazzi e delle ragazze del Centro.
Per l’occasione erano presenti il Sindaco di Gubbio, il Vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini, con la presenza di tanti cittadini, ceraioli, alunni delle scuole elementari e dei Capodieci della Festa dei Ceri 2019 Pietro Menichetti, Luca Bedini e Lucio Sollevanti.
Erano presenti anche i Capitani Fabio Tomassini e Ubaldo Stocchi, il Trombettiere Marco Tasso, i Presidenti delle Famiglie ceraiole, il Presidente dell’Università dei Muratori Fabio Mariani, il Maggio Eugubino, e tanti cittadini e ceraioli che hanno assistito con grande gioia all’Alzata dei Ceri.

I Capodieci
Si tratta della diciassettesima edizione dell’Alzata dei Ceri, organizzata dal Centro Socio Riabilitativo – Centro Accoglienza “Aldo Moro”, allietata dalle canzoni della tardizione ceraiola eseguite dalla Banda amatoriale che suona per le festività ceraiole.
L’iniziativa ha visto la partecipazione anche di ragazzi provenienti da altri centri di integrazione quali la Comunità di Capodarco, il Centro Arboreto, il centro diurno Officina Leonardo.
La festa 2019 ha avuto questi protagonisti: Trombettiere Alessio Fiorucci, Primo Capitano Sandro Pantalissi, Secondo Capitano Valentino Cerbella. Capodieci di Sant’Ubaldo Claudio Procacci, Capodieci di San Giorgio Roberto Compagnoni, Capodieci di Sant’Antonio Angelo Moschetti. Con Mattia Pierotti con fascia tricolore da “sindaco”.
La mattinata ha preso inizio con la sfilata aperta dai Capitani a cavallo e dai Capodieci, con punto di partenza presso l’ex caserma dei Vigili del Fuoco di Gubbio, con i Vigili del Fuoco di Gubbio che hanno allestito un rinfresco e distribuito i mazzolini di fiori.

I Capitani
Il corteo si è diretto alla volta del piazzale antistante lo stabile del Centro Accoglienza “Aldo Moro“, dove si è svolta l’Alzata con il lancio delle Brocche e il suono dei trombettieri Marco Tasso e Alessio Fiorucci che hanno scandito i principali momenti dell’evento.
Sono quindi intervenuti il Sindaco di Gubbio (che ha anche annunciato che oggi parteciperà alla riunione in Prefettura per il coordinamento del Piano Sicurezza per la Festa dei Ceri 2019), e Monsignor Luciano Paolucci Bedini, che ha affermato: “Questa piazza è meravigliosa. Questa piazza e questo spirito sono l’esempio della Festa dei Ceri“.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina