Orfeo Goracci: “Il lavoro è la priorità, vogliamo cercare di creare sinergie e collegamenti per favorire il lavoro. A Gubbio siamo tornati ad essere terra di emigrazione, anche persone oltre i 50 anni vanno lontano per lavoro, ad esempio in Lussemburgo o in Australia

GUBBIO – Lunedì 29 aprile, presso il Ristorante San Benedetto, si è svolta la presentazione ufficiale alla stampa e alla cittadinanza della candidatura a Sindaco di Orfeo Goracci e delle liste “Gubbio Rinasce Libera” e “Giovani Territorio Ambiente” a suo sostegno.

Il candidato Sindaco Orfeo Goracci ha affermato: “Ci vuole sacrificio e tempo. Siamo una squadra coesa, bella, ma soprattutto siamo una squadra nuova. Ringrazio Graziano Cappannelli e Maurizio D’Ovidio per il loro impegno. Da alcuni giorni molte persone sono arrivate per dare una mano.

Qui accanto a me al tavolo dei relatori ci sono Anna Maria Girlanda, che è la capolista di ‘Gubbio Rinasce Libera’ e Adamo Minelli che lo è di ‘Giovani, Ambiente e Territorio’, ci sono i giovani Giulia Fiorucci per ‘Gubbio Rinasce Libera’ e Luca Casagrande. È una sfida interessante quella che abbiamo intrapreso, sulle nostre liste ci sono 22 donne, 11 in una lista e 11 nell’altra, e 11 persone sotto i 35 anni, dalle professioni più variegate, ad esempio operaie e impiegate.

Questo progetto non è campato in aria, non abbiamo niente di meno degli altri. Siamo eugubini seri, capaci, credo in qualcosa di importante per Gubbio. I veri civici siamo noi, qui non c’è scelta di potere, vorremmo cercare di amministrare meglio la città. Rispettiamo gli avversari. Il lavoro è la priorità, vogliamo cercare di creare sinergie e collegamenti per favorire il lavoro. A Gubbio siamo tornati ad essere terra di emigrazione, anche persone oltre i 50 anni vanno lontano per lavoro, ad esempio in Lussemburgo o in Australia.

Ambiente cultura e turismo sono un costante riferimento, insisto sulla politica del territorio che deve diventare una risorsa. Dobbiamo promuovere sempre di più le cose che ci riguardano, avere la voglia di contare qualcosa a Perugia, Roma, Bruxelles, è lì che si possono attingere finanziamenti per la nostra città, si deve lavorare con umiltà e decisione. Mi rivolgo ai candidati, siete belle persone, siete figure rispettabili, fatevi valere. Le due liste ‘Gubbio Rinasce Libera’ e ‘Giovani Territorio Ambiente’ sono molto equilibrate.

Questo mandato dovrà servire per ripartire, siamo fermi da troppo tempo. Dobbiamo ritirare su la nostra città, che ha storia e qualità. Il mio ruolo sarà quello di costruire questo nuovo gruppo per far sì che Gubbio tra qualche anno possa avere un quarantenne ‘alla guida della macchina’.

Dobbiamo crescere tutti, se andasse su cifre elettorali importanti questo progetto politico potrebbe diventare un modello. È molto diffuso il senso dell’insoddisfazione di quello che c’è”.

Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina