“Dal cielo al cuore… sempre insieme”. Il programma della giornata ha previsto sabto mattina lo svolgimento della gara ciclistica di handbike, il 2° Trofeo “Gli amici di Robi” in collaborazione con l’U.C. Petrignano per poi riunirsi a pranzo, mentre nel pomeriggio si è tenuta la Pet Terapy con i cani svolta con Maddalena Dragoni e Livia Sommer

GUBBIO – Sabato 27 aprile, presso l’Oratorio Madre Teresa di Calcutta di Padule, si è svolta la giornata “Dal cielo al cuore… sempre insieme”, organizzata dall’Associazione “Gli amici di Robi” in ricordo di Roberto Traversini “Casaletto”.

Assieme all’associazione “Gli amici di Robi”, a questa giornata hanno partecipato anche i ragazzi dell’Associazione K/T di Gubbio, alla quale viene devoluto il ricavato della giornata.

Il programma della giornata ha previsto sabto mattina lo svolgimento della gara ciclistica di handbike, il 2° Trofeo “Gli amici di Robi” in collaborazione con l’U.C. Petrignano per poi riunirsi a pranzo, mentre nel pomeriggio si è tenuta la Pet Terapy con i cani svolta con Maddalena Dragoni e Livia Sommer, la giornata si è conclusa con una spizzettata aperta a tutti.

Quest’iniziativa è nata nel 2012hanno spiegato a Cronaca Eugubina gli organizzatori dell’iniziativaper ricordare il nostro amico Roberto Traversini. Quando Roberto alzò il Cero nel 2009 conobbe i ragazzi del K/T, una realtà che gli era piaciuta molto e alla quale si avvicinò. Quindi quando venne a mancare, ci è venuta l’idea di creare un’iniziativa con loro per ricordarlo.

Abbiamo iniziato ad organizzare questa giornata, nella quale prima i ragazzi del K/T giocavano a calcetto la mattina e poi svolgevano i giochi senza barriere il pomeriggio con il pranzo e la cena che venivano offerti a loro, agli accompagnatori e a chiunque volesse partecipare.

Andando avanti, anno per anno, siamo diventati amici con delle persone di Petrignano e tramite Nicola Bazzucchini del K/T che li conosce c’è stata la possibilità di fare una gara di handbike, la cui prima edizione è stata fatta lo scorso anno, mentre quest’anno è stata inserita nel circuito ufficiale.

Nel pomeriggio, invece, si è svolta la Pet Terapy e poi cena a base di pizza per tutti. Il ricavato lo devolviamo ai ragazzi del K/T, tuttavia aiutiamo chiunque abbia bisogno sempre in accordo con l’associazione K/T”.

Ilaria Stirati