II primo “Vespa Club Gubbio” fu costituito nel 1960 da un gruppo di appassionati tra cui il compianto Giuseppe Fofi, personaggio di spicco nel panorama motoristico eugubino, titolare della prima rivendita della “Vespa”

GUBBIO – Si svolgerà sabato 27 e domenica 28 aprile a Gubbio il XX.esimo Vespa Raduno Nazionale Città di Gubbio trofeo Enzo Sannipoli, promosso dal ‘Vespa Club Gubbio’ in collaborazione con l’associazione socio-culturale ‘Ponte Calcara’ e con il patrocinio dei Comuni di Gubbio e Scheggia.

II primo “Vespa Club Gubbio” fu costituito nel 1960 da un gruppo di appassionati tra cui il compianto Giuseppe Fofi, personaggio di spicco nel panorama motoristico eugubino, titolare della prima rivendita della “Vespa“.

In quell’anno per dare risalto alla costituzione del Club venne organizzato, insieme al “Vespa Club Perugia“, il 15 Maggio, in concomitanza della “Festa dei Ceri“, un Raduno nazionale a cui parteciparono numerosi vespisti provenienti da diverse località italiane i quali ebbero così l’opportunità di assistere anche alla Corsa dei Ceri.

Per motivi soprattutto di natura economica, oltre che organizzativa, il sodalizio durò solo alcuni anni. Soltanto alla fine del 1998, un piccolo gruppo di innamorati di questo scooter che ha fatto la storia delle due ruote nel mondo, ha rifondato e fatto “ripartire” il Vespa Club Gubbio. L’associazione è affiliata al “Vespa Club Italia“.

Fotografie Cronaca Eugubina – Direttivo “Vespa Club Gubbio” 2017/2019