Nell’omelia il Vescovo Luciano ha detto: “I Santi hanno dato la vita per combattere contro il male. La Resurrezione di Gesù ci invita a prendere posizione contro il male. A favore del bene, lottando e magari pagando di persona, come hanno fatto i Santi e San Giorgio”. Consegnate pergamene a storici ceraioli sangiorgiari

Il Capodieci 2019 Luca Bedini e il Capodieci 2018 Giorgio Angeloni

GUBBIO – Questo pomeriggio (martedì 23 aprile), in occasione delle celebrazioni per la Festa di San Giorgio Martire, si è svolta alla Chiesa di Santa Maria dei Servi in Corso Garibaldi la funzione religiosa al termine della quale si è tenuta l’investitura ufficiale del Capodieci 2019 Luca Bedini.

Alla funzione religiosa, che è stata celebrata dal Vescovo Monsignor  Luciano Paolucci Bedini, don Angelo Fanucci, don Stefano Bocciolesi e don Mauricio, erano presenti i Capitani e Capodieci della Festa dei Ceri 2019.

I Presidenti delle Famiglie ceraiole Ubaldo Minelli, Patrick Salciarini e Alfredo Minelli, del Maggio Eugubino Lucio Lupini, dell’Università dei Muratori Fabio Mariani e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco. 

Dopo le letture degli Atti degli Apostoli e del Vangelo secondo Giovanni, il Vescovo Luciano nell’omelia ha affermato: “Celebriamo questa ricorrenza dentro la Pasqua, un solo grande giorno di ringraziamento.

Patrick Salciarini

Questo è lo spirito con cui vogliamo ricordare questo martire, che pur di seguire Gesù non ha temuto di perdere la sua vita per lottare contro il male. Mentre Maria di Magdala va al sepolcro e lo trova vuoto, abbiamo la prova dentro la nostra vita della Resurrezione di Gesù, che ha vinto la morte.

Questo lo troveremo in tutte le situazioni in cui sono stati vinti la morte e il male. I Santi hanno dato la vita per combattere contro il male. La Resurrezione di Gesù ci invita a prendere posizione contro il male. A favore del bene, lottando e magari pagando di persona, come hanno fatto i Santi e San Giorgio”.

Alla cerimonia di investitura era presente anche la Miss Sangiorgiara 2019 Chiara Bernabucci, e i Capodieci del Cero Mezzano Roberto Rogari e del Cero Piccolo Lorenzo Tomassoli.

I tre Capodieci 2019 di San Giorgio

La cerimonia di investitura del Capodieci 2019

Al termine della funzione religiosa è stata letta dal Presidente Partick Salciarini la Preghiera a San Giorgio. Poi il Presidente della Famiglia dei Sangiorgiari ha detto: “Grazie a tutti per essere intervenuti così numerosi, saluto il Vescovo Paolucci Bedini, la sua vicinanza è preziosa”. Salciarini ha salutato tutti i prelati e le autorità presenti a Santa Maria dei Servi.

Sono stati quindi chiamati sull’altare i Capitani Fabio Tomassini e Ubaldo Stocchi e il Capodieci 2018 Giorgio Angeloni, che ha ricevuto la pergamena del Capodieci uscente. Successivamente è stato letto l’atto ufficiale di investitura del Capodieci 2019 Luca Bedini, con il passaggio di consegne dello stemma del Capodieci tra Angeloni e Bedini.

San Giorgio

Infine, sono state consegnate le pergamene di benemerenza ai ceraioli sangiorgiari storici: Argentina Franco, Bellucci Adriano, Bettelli Gianni, Biccheri Renato, Brancaleoni Maurizio, Guerrino, Cardoni Antonio, Marcelli Italo, Carubini Marsilio, Lepri Fulvio.

Lombardi Giuseppe, Zebi Massimo, Martini Novello, Panfili Pierluigi, Pieraccini Mauro, Ramacci Mario, Tomassini Fabrizio, Passeri Pierluigi, Martini Massimo.

Fuori dalla Chiesa i ceraioli Sangiorgiari si sono avviati con il Santo Guerriero verso gli Arconi di Palazzo dei Consoli, dove la serata si concluderà con la consueta cena dei ceraioli sangiorgiari.

Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina e Photostudio Gubbio