Nicolò Rossi: “Gubbio è ricca di bellezze: paesaggistiche, storico-artistiche e umane come un tessuto sociale che nell’associazionismo da il meglio di sé. Tutto questo però da solo non basta, c’è bisogno di un’amministrazione che sia vicina ai cittadini e che sia da stimolo per sviluppare in maniera sostenibile la ripresa economica…

“Gubbio in Comune”, i relatori

GUBBIO – Il movimento civico “Gubbio in Comune“, ha presentato con il candidato Sindaco Filippo Farneti, con Nicolò Rossi e Mirko Casagrande, la seconda lista civica “Farneti per Gubbio“.

La presentazione si è tenuta martedì pomeriggio alla Società Operaia a San Martino, con Nicolò Rossi che ha spiegato ai presenti i punti salienti del programma politico.

Di seguito un riassunto dell’intervento di Nicolò Rossi: “Ci siamo avvicinati al movimento civico Gubbio in Comune che ha portato alla candidatura di Filippo Farneti e condividendo il programma e gli ideali con cui si sono presentati alla città, abbiamo deciso di impegnarci in questo progetto.

La nostra città e il nostro territorio sono ricchi di prodotti tipici e artigianali che le sapienti mani eugubine ci regalano rinnovando tradizione ed esperienza; inoltre abbiamo un sostrato di eccellenze che si è affermata a livello nazionale o è in procinto di farlo.

Gubbio è ricca di bellezze: paesaggistiche, storico-artistiche e umane come un tessuto sociale che nell’associazionismo da il meglio di sé. Tutto questo però da solo non basta, c’è bisogno di un’amministrazione che sia vicina ai cittadini e che sia da stimolo per sviluppare in maniera sostenibile una ripresa economica, che per ora, purtroppo, è lontana e fino a questo momento le amministrazioni poco hanno fatto a riguardo.

Filippo Farneti

Questo sviluppo sarà possibile grazie alla rete che andremo a creare tra: comune, cittadini e realtà imprenditoriali tenendo alta un’etica nello sviluppo perché il nostro territorio si mantenga salubre e accogliente anche nei prossimi 30, 50, 100 anni a venire…

Ci ritroviamo in un isolamento infrastrutturale che non riguarda solo i collegamenti fisici, ma anche le infrastrutture tecnologiche e le reti fra imprese che possono aiutare le piccole eccellenze.

La crisi economica che ha registrato il settore in cui Gubbio fondava le proprie basi economiche, cioè l’edilizia, è stata amplificata dalla situazione descritta.

È giunto il momento di valorizzare tutti quei tesori ed eccellenze che sono peculiari del nostro territorio, per favorire uno sviluppo corale del tessuto economico eugubino…

Il nostro impegno è quello di portare avanti il nostro programma per la città coniugando buone idee, programmazione, trasparenza, legalità e concretezza, con una chiara idea di come vorremmo la nostra città in futuro… Useremo delle grandi opportunità amministrative, come la stazione unica appaltantema saremo chiari sugli indirizzi che chiederemo per la stesura dei bandi, volti a tutelare i lavoratori e gli usufruitori dei servizi che in molti casi sono i nostri figli.

In questi anni abbiamo assistito purtroppo anche all’abbandono da parte dell’attuale amministrazione del territorio eugubino, tralasciando o portando in secondo piano le manutenzioni su tutto il territorio, andando a isolare le molte frazioni che compongono il nostro comune. Queste sono la nervatura del nostro territorio ed è li che vi è la sede di molte associazioni che tutelano la quotidianità dei cittadini.

Filippo Farneti con alcuni promotori di “Gubbio in Comune”

Occorre riprendere subito un dialogo con tutte le frazioni e far sentire che l’amministrazione comunale è presente su tutto il territorio, anche con periodiche manutenzioni delle strade e del verde pubblico, letteralmente abbandonate in questi anni, ad eccezione di alcuni lavori, guarda caso svolti a ridosso della tornata elettorale.

Siamo qui per dimostrare che c’è la volontà di moltissimi cittadini per cambiare le sorti del nostro comune e cercheremo di coinvolgere più persone possibili per far sì che questo avvenga il 26 maggio“.

E’ quindi intervenuto il candidato Sindaco Filippo Farneti, che ha brevemente dichiarato: “Dedichiamo parte della nostra vita lavorativa all’interesse della città. Questo gruppo è frutto di una forte convergenza di ideali e di idee per la soluzione dei problemi della città. Ci siamo presentati come persone che vogliono fare“.

Il candidato Sindaco Filippo Farneti, in conclusione, ha parlato di Gubbio Cultura e Multiservizi spiegando: “bisogna vedere se l’intervento massiccio del Comune abbia prodotto risultati“. Farneti considera inoltre insufficienti gli accantonamenti per il post mortem della Discarica di Colognola. 

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina