Il Consigliere Provinciale Stefano Ceccarelli: “La Provincia torna ad avere a disposizione risorse economiche per la viabilità. Ci sono circa 30/40 mila euro a disposizione per ogni strada provinciale. Io abito a Monteluiano, che è una frazione molto simile a Scritto, che vive grazie alla buona volontà dei cittadini

GUBBIO – Il Consigliere provinciale eugubino Stefano Ceccarelli, è intervenuto nel corso dell’incontro pubblico che la Giunta comunale ha avuto con i cittadini di Scritto la scorsa settimana nei locali della ex scuola, per spiegare che la Provincia di Perugia torna ad avere a disposizione risorse economiche per la viabilità locale e per sottolineare l’importanza della collaborazione tra piccole comunità locali e Comune e Provincia.

Nel corso dell’incontro, infatti, nel momento in cui, dopo l’intervento iniziale del sindaco Filippo Stirati e quello successivo dell’assessore al bilancio Giordano Mancini, si è aperto il dibattito con gli interventi dei cittadini, alcune persone hanno parlato della frana lungo la strada da Biscina a Vadichiascio, e di quella esistente sulla strada provinciale da Bellugello a Fratticciola Selvatica.

Il Consigliere Stefano Ceccarelli, ha preso la parola per affermare: “La Provincia torna ad avere a disposizione risorse economiche per la viabilità. Ci sono circa 30/40 mila euro a disposizione per ogni strada provinciale. Io abito a Monteluiano, che è una frazione molto simile a Scritto, che vive grazie alla buona volontà dei cittadini.

Stiamo vivendo un momento particolare con poche risorse, per questo la collaborazione con le piccole comunità è importantissima, e può essere determinante e vincente. Da un nucleo attivo di cittadini, può ripartire la realtà locale. Dalle piccole risorse si possono fare grandi cose“.

A Scritto, ad esempio, i locali della ex scuola sono stati rimessi a nuovo lo scorso anno dai volontari della ProlocoAmici dello Scritto“. Gli ambienti riqualificati non ospitano più banchi e cattedre, ma sono oggi punto di ritrovo per la gente della comunità locale. (Cronaca Eugubina realizzò un servizio a cura di Elisa Vagnarelli https://www.cronacaeugubina.it/2018/10/01/riaprono-i-cancelli-della-scuola-di-scritto-gli-ambienti-ora-sono-punto-di-ritrovo-per-la-gente-della-comunita/)

In un ex aula, è stata anche allestita la nuova Chiesetta per la parrocchia di San Michele Arcangelo, data la momentanea inagibilità della Chiesa della frazione. Sono state riqualificate anche una piccola palestra, una sala per organizzare eventi, e una stanza per i bambini con materiale per disegno pittura e altre attività.

Al termine della riunione i volontari della Proloco hanno spiegato che “si è conclusa la prima parte dei lavori. Ora vorremmo proseguire con la riqualificazione degli spazi esterni alla ex scuola, realizzando un campo sabbioso da beach volley e una struttura che permetta ai bambini di fermarsi in una sorta di campo scuola, con la possibilità di essere aiutati nei compiti estivi“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina